"La simmetria del silenzio”
Mercoledì 26 giugno, alle ore 18.30, verrà inaugurata a Cameri, presso il Circolo ARCI Matteotti, una mostra fotografica di Diederick Wijmans.
L’artista nato in Olanda, da anni risiede ad Arona, dove ha scelto di vivere.
A Cameri per Immaginarci, Diederick Wijmans, propone una trentina di opere che utilizzano sia il colore che il bianco e nero. Si tratta di narrazioni essenziali, che non esistano a percorrere la via dell’astratto nella loro scelta estetica.
Wijmans si definisce di un “fotografo del silenzio” ed ama costruire, con un minimalismo paziente, simmetrie che passano per luoghi e stagioni.
La mostra propone un percorso simbolico che porta il visitatore a ritroso nella storia dell’umanità. Viene presentata una lettura del tempo non parcellizzata, ma legata ad età mitiche, che evoca suggestioni classiche ed orientali.
Passano così attraverso grandi cicli cosmici le fortune umane: dall’origine alla perdita dell’innocenza, in una ricerca che vede nella bellezza della natura e del paesaggio una purezza primigenia a cui ambire.
In tutto questo la fotografia appare come mezzo ideale per intraprendere un viatico d’iniziazione e riscoprire, nella piacevolezza della semplicità, una dimensione contemplativa in cui umanità e natura possono trovare un equilibrio reciproco.