Interverranno Giuseppe Allegri (ricercatore - BIN) e Roberto Ciccarelli (giornalista), entrambi tra i promotori dell'appello del Quinto Stato, una coalizione che unisce lavoratori e lavoratrici della conoscenza e del terziario avanzato, uniti dal fatto di essere apolidi in un mercato del lavoro sempre più precario e frammentato.
Il Quinto Stato rivendica un nuovo modello di welfare universale, propone nuove forme di cooperazione, di co-working e di co-projecting e prova dare un nuovo significato a termini come mutualismo e spazio sociale.
Le Officine Corsare nascono anche per rispondere alle esigenze di una generazione precaria, per creare nuove forme di mutualismo sul territorio, per essere luogo di incontro e di cooperazione.
L'incontro con il Quinto Stato non vuole essere il classico dibattito, ma vuole quasi essere un'assemblea in cui le Officine Corsare si confrontano non solo con i due “relatori”, ma anche con altri pezzi di quella generazione precaria che lavorano e operano a Torino, su quale può essere il ruolo degli spazi sociali nella nostra città, su cosa significa creare oggi forme di mutualismo tra precari. www.ilquintostato.it
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.