Il nostro cuore è un organo meraviglioso, sottoposto sin dalla nascita a continui stimoli da parte del sistema nervoso autonomo che è diviso in due componenti: il sistema simpatico che si comporta come un “acceleratore” e il parasimpatico che è il “freno” che permette di rilassarsi e recuperare energia. La risposta del cuore a questa continua “ginnastica” si definisce “variabilità cardiaca”.
Un buona variabilità cardiaca (definita “coerenza”) favorisce il benessere psicofisico, la gestione delle emozioni, la concentrazione e la risposta alle frustrazioni e rallenta i processi di invecchiamento. Al contrario, una scarsa variabilità cardiaca (tipica dello stress) è indice di confusione, reattività, scarsa concentrazione e aumento dei processi di invecchiamento e avvelenamento dell’organismo.
Grazie a nuovi strumenti di biofeedback che permettono di misurare e verificare la qualità della variabilità cardiaca e con l’aiuto di antiche e recenti tecniche di rilassamento, respirazione e concentrazione è possibile migliorare la qualità della propria vita e il livello di benessere, lucidità e gestione delle emozioni.
Programma del corso:
Il corso è a numero chiuso e con posti limitati e si svolgerà nella sua prima edizione: Sabato 1 Marzo in orario 9,30 – 13,00.
Il contributo di partecipazione per i Soci è di € 45, per chi non è socio Arci il costo è di 55 € comprensivo della tessera associativa.
Per l’iscrizione è possibile passare in segreteria (su appuntamento) o versare la quota tramite bonifico bancario, mandando una mail per verificare prima la disponibilità del posto.
ISCRIZIONE WEB: http://www.psicologiabenessere.it/events/guarire-lo-stress-con-il-potere-del-cuore/
I docenti:
Dott.ssa Sarah Pederboni
Psicologa e Psicoterapeuta Biosistemica
Luca Cattaneo
Ideatore del metodo OEP3, studioso e ricercatore da oltre vent’anni nell’ambito del benessere psicofisico e delle tecniche energetiche. Naturopata, Master Trainer PNL, Maestro di Qi Gong e Tai Chi, autore di numerosi libri fra cui “I nuovi costruttori di realtà”,“Orientamento Energetico” e “Ogni giorno è un nuovo inizio”; coautore del libro “Le vie della guarigione”, oltre a numerosi percorsi formativi nell’ambito della crescita personale .