Fuga di Cervelli e ritorno di Crani
mostra personale di Fabio Ballario
Inaugurazione sabato 5 novembre 2016 ore 21
VU METER - Segnali Audio/Video: ONYRICON Dj Set
dalle 21.30, i vinili sui piatti produrranno segnali
New Wave, Dark Wave, Electro Rock, Electronica
Vinyl Only
in mostra fino al 17 novembre 2016
orario visite martedì / sabato ore 18,00 / 02,00
Circolo Culturale Amantes
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
Distaccatisi dal proprio contenuto, i contenitori si riprendono la ribalta della scena. I Crani, affrancati così dall'ingombro del pensiero, si prodigano in selfie liberatori sfoggiando la loro luminosa bellezza. Vuoti, ma pieni di rinnovata consapevolezza che la forza dell'apparenza riesca ad adombrare la soggettività dell'essere. Al momento un punto a favore per il Contenitore nell'eterna battaglia con il Contenuto che fugge in cerca di nuova Comprensione.
F.B.
Dalla pittura a olio alla pittura digitale
Le opere sono basate su scatti fotografici realizzati dall'artista stesso e successivamente rielaborati tramite computer.
L'esperienza pittorica classica di Fabio Ballario si mette alla prova con le tecnologie contemporanee mantenendo però un approccio artigianalmente manuale. Ogni pennellata digitale, infatti, è frutto di un gesto unico ed irripetibile, ogni segno è fatto a mano utilizzando il 'mouse' come strumento, mischiando colori e forme (pixel) su di una ' tela-monitor', non servendosi di filtri software automatizzanti ma intervenendo fisicamente in ogni passaggio creativo ed estetico.