Inaugura venerdì 11 maggio alle ore 19 presso il circolo culturale Amantes la mostra collettiva "Selcuk call Turin" a cura di Roberto Tos. In mostra fino al 29 maggio, orario visite dal martedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 01.30. Ingresso libero in galleria, al circolo con tessera ARCI.
Era un pomeriggio come tanti, nella galleria del circolo culturale Amantes si lanciavano nell'etere comunicati stampa per le prossime iniziative, quando tre giovani turchi entrano con dei quadri sottobraccio. Il loro inglese è meglio del nostro ma pur sempre pessimo, con il turco ce la caviamo peggio, italiano niente. Chiamiamo un'amica a rinforzo comunicativo e, tra gesti e parole, il pomeriggio scorre immerso nelle tele dei giovani autori. Un mix di puro stile neofita accademico realizzato con dovizia di particolari, unito ad un lavoro di elaborazione stilistica personale, tra ritratti ad olio dove antichi studi sulla luce si infrangono su volti ed abiti moderni (Rabia Derin), astratti cubisti dove un asceta derviscio scruta il varco che porta dal mondo materiale al mondo celestiale (Ali Riza Kanaç), a piccoli lavori di pittura, calligrafia e collage che vogliono raccontarci inquietudini e sofferenze della guerra, realizzati su cartone sfruttato nella sua materia ( Safa Sahin).
Ali Riza Kanaç, Rabia Derin e Safa Sahin, poco più che ventenni, hanno frequentato insieme l'Accademia di Belle Arti di Selcuk, sulla costa est della Turchia asiatica, oggi sono iscritti al primo anno all'Accademia di Belle Arti di Torino attraverso il programma Erasmus.
Selcuk call Turin
Ali Riza Kanaç, Rabia Derin, Safa Sahin
Inaugurazione mostra collettiva venerdì 11 maggio ore 19
fino al 29 maggio 2012.
orario visite: martedì/sabato, ore 18.00/01.30
Circolo Culturale Amantes
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
Tel. 0118172427 info@arteca.org www.arteca.org