In occasione della Festa dell'Europa,
giovedì 9 maggio 2013 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare di Collegno
(Villa Comunale 7, Parco Generale Dalla Chiesa),
si terrà un Consiglio Comunale aperto alla cittadinanza.
Tema dell'iniziativa sarà "Il valore del gemellaggio in Europa:
i criteri di legislazione democratica dell'Unione Europea a partire dal caso ungherese".
L'11 marzo 2013 il Parlamento ungherese ha approvato le modifiche alla sua Costituzione volute dal Presidente Viktor Orbàn e imposte dal suo partito senza consultare le altre forze politiche. Le modifiche apportate hanno suscitato allarme e preoccupazione tra le forze democratiche dell'Unione Europea, in quanto lesive dei principi dello Stato di diritto e in contrasto con le leggi di tutti i popoli europei. Ricordiamo che l'Ungheria è membro dell'UE e i suoi vertici siedono nel Parlamento europeo. Tra i cambiamenti assurdi: limitazioni della libertà d'espressione e di opinione; studenti obbligati, dopo la laurea, a restare in Ungheria; dibattiti elettorali vietati su radio e tv private; status di famiglia negato a coppie non sposate o senza figli, etc.
La Città di Collegno è gemellata con la città ungherese Sarospatack fin dal 1964,
e da sempre promuove iniziative di gemellaggio con Comuni di tutto il mondo, in quanto rappresentano incontri di amicizia, solidarietà e pace.
Per queste ragioni, Collegno non può rimanere indifferente di fronte a leggi che limitano la democrazia, come sta succedendo in questi giorni in Ungheria.
Tutta la cittadinanza collegnese è perciò invitata a partecipare alla manifestazione.
In allegato, manifesto dell'iniziativa con gli oratori della serata, a cui seguiranno eventuali interventi del pubblico.
Si prega di divulgare.
Il Presidente del Consiglio Comunale
Michele Mellace
Il Sindaco
Silvana Accossato