Bleach presenta Black Wings of Destiny + Under Smoking Door + Adam Smith

Bleach presenta Black Wings of Destiny + Under Smoking Door + Adam Smith

Creato: Tue, 15/05/2012 - 11:29
di: Torino
Quando:
Tue, 22/05/2012 - 21:30
Undersmokingdoors
Adam Smith Torino

Bleach, il format del Martedì sera dedicato alle realtà emergenti/underground, è uno spazio dedicato ai quei gruppi musicali che portano in sé un grande talento ma che è ancora da scoprire e perciò da sostenere con tutte le nostre forze e i nostri mezzi. Ecco perché la scelta del nome "Bleach", in onore ad uno dei primi dischi, ancora registrato in maniera grezza di uno dei gruppi che sicuramente negli anni ’90 hanno rivoluzionato la storia musicale dei nostri tempi, i Nirvana.

Il progetto Black Wings Of Destiny nasce nell’autunno del 2009 da un’idea di Luca Catapano, chitarrista/cantante fondatore di Sickhead e Concrete Block. Compagni di avventura sono Daniele Cogo al basso, anche lui ex Concrete Block ed Evilfish, ed Emanuele Cacchioni, esperto batterista impegnato in diverse band valdostane. La nuova creatura “Black Wings Of Destiny” vede la luce il 24 feb 2012 con
release party allo United Club di Torino. Nasce sotto forma di concept album, una storia in dieci capitoli che mira ad esplorare gli abissi dell’anima e le contraddizioni dell’essere umano in una duplice ottica micro e macroscopica. Una narrazione di fantasia ambientata in un futuro post atomico indefinito e indefinibile.
Le liriche si inseriscono su una struttura musicale fondamentalmente metal la quale si contamina dinamicamente con stoner, sludge, southern, senza nessun bisogno di ingabbiarsi in impalcature rigide e standardizzate.
Il cd è stato registrato nel corso del 2011 a Chatillon (AO) da Emanuele Cacchioni, anche batterista della band. Il mixaggio e la masterizzazione sono stati invece affidati a Dario Colombo (fra gli altri Linea77, Baustelle, Sikitikis), il tutto è stato completato a Febbraio 2012 negli studi “Anche No” di Torino.

Il progetto Undersmokingdoors si forma a Torino nel 2004. Conosciuta a livello cittadino dopo tre anni di attività live all’interno del
circuito piemontese (semifinalisti Torino Sotterranea 2006 e Suoni Giovani 2007), nel Dicembre del 2006 la band inizia la lavorazione che porta alla realizzazione di un primo ep di debutto. This Thecadance, disponibile da Marzo 2007, prodotto in 400 copie come promo/ep è una mini-opera strutturata in tre episodi, interamente registrata ed autoprodotta dalla band che si avvale della collaborazione di Alessandro Arianti (tastierista all’interno della band di Francesco De Gregori) in fase di arrangiamenti e post-produzione.
La distribuzione dell’ep permette al quintetto di aumentare numero e qualità degli spettacoli proposti fino ad esibirsi in oltre 70 shows e di condividere il palco come opening act con artisti di spicco del panorama nazionale quali Marlene Kuntz, Linea 77, Finley, Melody Fall, Highlord, Eugenio Finardi. L’esigenza di poter racchiudere questo piccolo bagaglio d’esperienze porta la band all’entrata in studio nei primi mesi del 2009 per la realizzazione di un lavoro di più ampia e completa concezione.
One Minute Underground, primo full length album della formazione torinese, è registrato e prodotto da Andrea Fusini (Melody Fall, No Time For, If I Die Today, Ms.White, Ready Set Fall ecc….) al Fusix Studio di Settimo Torinese. L’album inoltre contiene due tracce prodotte e mixate da Alessandro Arianti, già precedentemente al lavoro con la band.
Per chi ama il rock: rock di stampo e di matrice americana, dove la band si propone come un ipotetico punto d’incontro sonoro tra band quali Deftones, Stone Temple Pilots e Foo Fighters.
One Minute Underground, uscito a settembre del 2009, è distribuito da Myphonic Records e disponibile su tutte le maggiori piattaforme digitali a livello mondiale (Itunes, Snocap, Emusic, Amazon mp3, Last Fm). Attualmente la band prosegue la propria attività live ed è impegnata nella preparazione del nuovo album che vedrà la luce nei primi mesi del 2012.

Gli AdamSmith Torino nascono nel 2010 dall'incontro del cantante-chitarrista Marco Salvai e del bassista Anselmo Cane col batterista Franco Stella con l'idea di formare un trio Rock-Punk minimale con forti influenze britanniche-americane: brani inediti semplici, diretti, nudi e crudi in cui sono chiare le ispirazioni che vanno dai Placebo ai Ramones passando per i Rolling Stones.
Nell'anno appena passato il gruppo ha da subito iniziato a suonare live, collezionando numerosi concerti in tutto il piemonte (Giancarlo 2, Il Maglio, Paratissima, Il Fluido, Da Giau e molti altri locali), in giro per l'Italia (ricordiamo ad esempio i live al Contestaccio -Roma, alle Scimmie -Milano, al Bonfin -Genova).
Attualmente, parallelamente all'attività sui palchi, hanno iniziato la pre-produzione del loro primo album.
Gli AdamSmith suonano. E basta.

Marco: The Voice, Guitar, telephone
Anselmo: Bass Guitar, Voice, Fontain pen
Frank: Drums, Cigars

Ingresso riservato ai soci ARCI.

Scheda Circolo.