Bassi Maestro al Margot di Carmagnola

Bassi Maestro al Margot di Carmagnola

Creato: Mon, 02/04/2012 - 14:37
Quando:
Sat, 07/04/2012 - 22:30
Proposto da : Margot
Bassi Maestro al Margot di Carmagnola

A chiusura di una stagione che ha visto passare artisti del calibro di Piotta, Jack The Smoker, Rayden, Raige, Easy One torna il capo e il papà del rap italiano, sua maestà Bassi Maestro che ha scelto il Margot per presentare il suo ultimo lavoro in vinile “Stanno Tutti Bene”.
Davide Bassi, meglio conosciuto come Bassi Maestro nasce il 03/08/1973 a Milano.
La sua formazione artistica comincia nella prima metà degli anni ’80, quando inizia ad appassionarsi al Djing, sperimentandone le tecniche su diversi generi musicali. Nel 1988 avvenne il suo primo approccio all’hip hop iniziando a rappare in inglese. Ben presto l’hh diventò una passione vera e propria, e Bassi quindi inizia a scrivere le prime rime e a produrre i primi beats con un piccolo campionatore ed un Tascam a bobine. La sua prima crew fu la “Bullshit Squad” e con i suoi compagni lavorò alla produzione di due demo usciti nei primi anni ’90. Tra il 1993 ed il 1994, con l’uscita di due suoi demo tape solisti (Furia Solista – Bastian Contrario), Bassi si “lancia” nella carriera solista; inoltre nel 1993 ci furono i primi contatti con la scena italiana (le prime collaborazioni sono del periodo 94 / 95). Un passo importantissimo nella sua carriera è costituito dalla fondazione (insieme ad alcuni membri degli ex-otierre, oggi Gente Guasta) della “ Mixmen Production ”: di lì infatti, con l’aiuto del suo attuale socio e amico Dj Zeta, iniziò a sfornare una lunghissima serie di tapes e, nel 1996, il primo album (Contro gli estimatori ). La Mixmen, ha però vita breve, infatti con gli stessi soci, nel ’96 fonda un’altra piccola casa di produzione, la Sano Business Enterprise; quindi avvia il suo studio di registrazione (la fortezza delle Scienze). Bassi inizia a collaborare con i Sottotono, sia nell’album “SottoeffettoStono”, sia nelle prime produzioni targate “Area Cronica” (De Luxe, Lyricalz); Area Cronica in seguito diventerà un’etichetta vera e propria e nel 1997 Bassi registra “Foto di Gruppo”, il suo secondo CD solista; nel frattempo produce anche alcuni beat per l’album “Cronica” di Sab Sista. Parallelamente a tutto questo, la SanoBusiness continua la sua attività in studio e nei live, avvalendosi anche dei loro nuovi collaboratori: i CDB (Cricca Dei Balordi, composta da Rido MC e Cush, ndr) con i quali realizzano l’album “Underground Troopers ” ( 1998 ), e Dj Hakeem.
La carriera artistica di Bassi Maestro continua senza soste, tra serate, featuring, collaborazioni e produzioni, oltre che naturalmente ai suoi lavori personali, tra cui si ricorda “Classico”, “Rapper italiano”, il recente “classe ’73” e “Contro gli estimatori Reissue” uscito nei negozi il mese scorso; tra un mese e mezzo circa, uscirà anche "l'ultimo testimone". E’ doveroso ricordare che l’anno scorso bassi è stato il fondatore insieme a Rido MC della serata del mercoledì sera del Chiringuito a Milano, il notissimo “The Show Off”.
L'artista viene ritenuto, a volte ingiustamente, polemico e scrupoloso all'eccesso, oltre che assolutamente immodesto “e venerante” del cash, mentre altri dicono che Bassi e' una persona dolce e riservata, che ama la compagnia, la buona cucina e anche gli amici non-rap.
La discografia di bassi è enorme, se si considerano anche produzioni e collaborazioni;
ecco qui di seguito l’elenco in ordine cronologico (dal più recente al più vecchio) dei suoi lavori solisti:
 

Ingresso libero con tessera ARCI

 

Scheda Circolo