Gli Arsenico sono un gruppo rock. Non c’è nient’altro da aggiungere. Tranne che quando si pensa ad un gruppo rock ci si immagina persone un po’ annoiate dalla vita, tendenzialmente dedite a narcisismi vari, che vanno a letto la mattina presto, che abusano di vizi ed abitudini malsane. Invece gli Arsenico farebbero volentieri tutto questo ma siamo nel 2011, c’è la crisi, e di solito devono lavorare.
Quindi, se si escludono i vizi e le abitudini malsane, non sono diversi dal tuo vicino di casa, dalla commessa del negozio all’angolo, dal postino, dal tuo capo.
Però suonano. Fabio, Turi, Robo e Liba lo hanno scelto come modo per essere. Ma in realtà è più la musica che ha scelto loro, e molto spesso si chiede se ha fatto bene o no.
Ad ogni modo gli Arsenico hanno molto da dire. Ma dal momento che vanno di moda i populismi, non fanno solo parole ma amano fare, darsi da fare per cambiare le cose che non vanno. E lo fanno davvero: è la loro piccola rivoluzione.
Live i reverendi propongono un live show basso, chitarra, batteria e tre voci d’impatto, che è stato rodato su oltre 300 date in meno di due anni. Infatti i tre giovani artisti sono la resident band del live club di Sauze D’Oulx Osteria dei Vagabondi, nota meta turistica del nord Italia per il pubblico Inglese, esigente e ormai affezionato alla loro musica.
Miscelando i brani inediti in italiano e le cover i reverendi sono in grado di tenere un live di oltre due ore che ha l’obiettivo di scatenare il pubblico in sala ripercorrendo tutti i successi della musica internazionale, tassativamente riarrangiati in chiave grunge rock, che hanno ispirato la band nel suo percorso artistico.
Banzai!, la serata live del giovedì sera delle Lavanderie Ramone, è uno tsunami di concerti tenuti da band e artisti indipendenti della scena torinese e non solo. Musica suonata come se non ci fosse un domani, come se non ci fosse crisi. Banzai! Una produzione INRI / www.inritorino.com
Ingresso riservato ai soci ARCI, contributo libero richiesto ai soci.