I Banda Fratelli sostituiscono i Rame giovedì 31 maggio all'Amantes, i consueti dischi di Paolone alle ore 19 e live alle ore 21.
Qualcuno li ha definiti "i nuovi paladini del cantautorato scanzonato": Andrea Bertolotti (chitarra e voce principale), Matteo Bonavia (basso), Carlo Banchio (cajon) ed Enrico Gallo (tastiere) giocano con la materia della canzone d'autore con un velo d'inconfondibile ironia ed uno stile a volte volutamente "retrò", raccontando storie divertenti, romantiche o malinconiche. Può cambiare la forma, ma lo scopo è sempre lo stesso: emozionare lo spettatore, dello spettacolo protagonista e mai comparsa.
Il nuovo album “Buongiorno, disse il metronotte” (Controrecords, 2011), primo “long playing" della band dopo l’EP “Caramelle & Rock’n’roll (nel salotto della zia)”, è stato registrato tra il TR Recording Studios di Manta (CN) da Luca “Tex” Testolin e il Transeuropa Studio di Torino da Fabrizio “Cit” Chiapello (già al lavoro con Subsonica e Baustelle), che ha curato anche il mix e la produzione artistica. Il master è stato realizzato da Claudio Giussani al Nautilus Mastering Studio di Milano, mentre la distribuzione digitale e la promozione del disco sono curate dalla New Model Label di Govind Khurana.
Da sempre la Banda Fratelli è impegnata in un’intensa attività live e ha suonato, tra gli altri, con Giuliano Palma & The Bluebeaters, Africa Unite, Perturbazione, Nobraino, Il Pan del Diavolo, Il Genio, Meganoidi, Fabio Treves Blues Band, Mr. T-Bone & The Young Lions. Di recente, inoltre, la Banda Fratelli è stata inserita nel roster nazionale Arci Real, che raggruppa alcune tra le proposte musicali più interessanti sul territorio italiano. Insieme ad altri 47 artisti è stata selezionata, su oltre mille partecipanti, per le audizioni live di Musicultura 2012.
LINE UP:
Andrea Bertolotti: chitarra e voce principale
Matteo Bonavia: basso e cori
Carlo Banchio: cajon e cori
Enrico Gallo: tastiere e cori
AUDIO Il disco “Buongiorno, disse il metronotte” in streaming integrale:
http://www.rockit.it/bandafratelli/album/buongiorno-disse-il-metronotte/17530
VIDEO "Buongiorno, disse il metronotte"
http://www.youtube.com/watch?v=zlPxQbMfTxg
VIDEO “Rosso” live ad Alti i Toni Festival:
http://www.youtube.com/watch?v=081hStycMOY
VIDEO "Il pirata in frac" live al Contestaccio di Roma:
http://www.youtube.com/watch?v=iPhoBmnnx2I
"Un cantastorie un po’ poeta e un po’ clown: Andrea Bertolotti è la voce raffinata della Banda Fratelli, un trio che si colloca nella canzone d’autore con incontestabile evidenza, chiedendo di farsi un po’ più in là a nomi come Sergio Caputo, Vinicio Capossela, Giorgio Gaber. Non si esagera: i testi di questo lavoro sviscerano tutti i temi più diffusi del nostro vivere quotidiano, con simpatico umorismo e una buona dose di provocazione”.
(Vera Risi, Il Fatto Quotidiano)
Giovedì 31 maggio dalle ore 19 a mezzanotte
FLANELLA XL ogni giovedì con Paolone AKA al Circolo Culturale Amantes.
Dall’estremo saluto al glorioso aperitivo Jamaican Dominoes nasce un blog umano fuori rete. Paolone AKA vi posta sul muso i proverbiali 45 giri di Kingston e quelli dei jukebox torinesi ’70, vecchi album e cd global beat, anteprime e ospiti, blitz letterari e immagini su schermo. Tutto in carne e ossa. E in formato XL: sia sotto il profilo della birra che per l’orario, dalle 19 a mezzanotte.
Flanella XL by Paolone aka, selecter e anfitrione dalle diciannove a mezzanotte.
Ingresso sempre libero con tessera ARCI.
Circolo Culturale AMANTES
Nel centro di Torino, dal 1996 cuore pulsante delle avanguardie creative, Amantes ospita e promuove eventi nel campo della videoarte e dei nuovi media, segue la scena cinematografica indipendente (e militante), supporta e produce artisti emergenti in campo fotografico, è laboratorio per le crew dj/vjing torinesi e per il mondo graffiti e street art. La sede si trova a Torino in via Principe Amedeo 38/a, a due passi dal Museo del Cinema; ingresso libero in galleria, accesso al circolo con tessera ARCI.
In rete su www.arteca.org.
dal martedì al sabato.dalle ore 18.00 alle ore 01.30
Circolo Culturale AMANTES
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
+39 011 8172427
ingresso libero in galleria
accesso al circolo con tessera ARCI
martedì/sabato, ore 18.00/01.30