Amantes è lieto di presentare la mostra "Passi in Tinello, tracce aliene a Torino" di Maddalena Merlino e Claudio Paletto, infaticabili soci promotori della rassegna Strane Visioni, per una volta alle prese con le immagini ferme, quelle appese al chiodo, da osservare con la certezza che non spariranno con il prossimo frame. Gli autori, sempre alla ricerca di immagini in movimento, per la prima volta si raccontano attraverso la fotografia, non all'Amantes ma da Spaziobianco in Via Saluzzo 23 bis a Torino.
Una mostra ironica e visionaria.
Immagini trasgressive e clandestine divelte dalla strada e portate non solo in casa, ma addirittura esposte nel salotto buono. Un modo inconsueto di sdoganare la Torino nascosta, che occhieggia dagli androni o che incombe dai muri delle periferie, e che pure, spesso, ci rifiutiamo di vedere. Maddalena Merlino e Claudio Paletto utilizzano la fotografia attraverso il loro sguardo di videomaker.
Abituati, da sempre, a raccontare storie in movimento, qui fissano realtà evanescenti direttamente sulle pareti domestiche.
Le immagini urbane, stampate su carte da parati vintage, creano scenari sospesi in un tempo indeterminato.
Questo è “Passi in tinello”. Un regalo per chi vuole davvero conoscere questa città, andando oltre gli stereotipi e i luoghi comuni.
Un regalo fatto sorridendo, ma che “lascia il segno”.
SPAZIOBIANCO via Saluzzo 23bis Torino
Mail: informarte8@gmail.com
Tel. +39/3336863429
Circolo Culturale AMANTES
Via Principe Amedeo 38/a, Torino
+39 011 8172427
scheda circolo
www.arteca.org
ingresso libero in galleria
accesso al circolo con tessera ARCI
martedì/sabato, ore 18.00/01.30