FESTIVAL DEL BAGNETTO VERDE IN TOUR|Prima tappa “eliminatoria” domenica 9 aprile a Caselle

FESTIVAL DEL BAGNETTO VERDE IN TOUR|Prima tappa “eliminatoria” domenica 9 aprile a Caselle

Giunto alla IV edizione, il Festival mondiale del Bagnetto Verde diventa “diffuso” e moltiplica gli appuntamenti nel corso dell’anno: domenica 9 aprile nel cortile di palazzo Mosca a Caselle si svolgerà la prima tappa in occasione dell’iniziativa Agricoltura e Commercio tra passato e futuro promossa dalla LACA, i Giovani Agricoltori di Caselle e dall’assessorato all’Agricoltura e Sviluppo Economico. Nell’atmosfera festosa di questa occasione, una sorta di country fair per scoprire il lavoro degli agricoltori e degli allevatori del territorio, i prodotti locali e naturali, ma anche per conoscere la tradizione e far comunità, 20 squadre provenienti da tutto il Piemonte si incontreranno per la prima tappa del tour 2017 sfidandosi a colpi di mezzaluna, prezzemolo, aglio e ricette segrete. I vincitori si aggiudicheranno la possibilità di partecipare al gran finale il prossimo autunno.

Il Festival mondiale del Bagnetto Verde è una sagra, una gara popolare scherzosamente competitiva che prevede il coinvolgimento attivo del pubblico, organizzato in squadre, nella preparazione pubblica della propria “ricetta segreta” e la donazione del risultato a tutti coloro che siano convenuti in piazza.

 

Il Festival mondiale del Bagnetto Verde nasce dall’impegno nel quartiere e dall’esperienza dei suoi organizzatori, che ce lo raccontano in una sorta di goliardica “Bibbia del bagnetto verde”:

Ad ogni tappa saranno selezionate due squadre, premiate rispettivamente dalla giuria tecnica e dalla giuria popolare secondo criteri di valutazione che riguardano la bontà del bagnèt, l'aderenza alla ricetta originale, la presentazione della propria postazione e della ricetta. La gara è aperta a tutti, privati, associazioni, cuochi professionisti o amatoriali dai 4 ai 94 anni e le regole sono semplici come gli ingredienti del bagnetto:

  1. Fai la tua squadra con amici, nonni, nipoti, vicini di casa, la tua associazione…

  2. Iscrivi la tua squadra scrivendo a info@bagnettoverde.it o chiamando il 3492237484

  3. Date il via agli allenamenti.

  4. Il bagnetto si prepara tutto in piazza, dall’inizio alla fine. L’organizzazione fornisce prezzemolo e aglio, le attrezzature e gli ingredienti segreti li porti tu.

I vincitori di ogni tappa potranno poi partecipare alla sfida finale, che vedrà oltre 50 squadre riunite in piazza Madama Cristina, e all’ultimo appuntamento dell’anno che a Eataly accoglierà i vincitori di ogni tappa.

Sconti sulle attività per tutti i soci Arci
Sconto del 50% sull'iscrizione alla gara per squadre di circoli e associazioni Arci

http://www.bagnettoverde.it/