La “Compagnia per l’acquisto dell’Ottone” di Viviano Vannucci conquista la giuria ed esce vittoriosa dalla decima edizione del Concorso teatrale di Cuneo “Convitto e Alloggio” portando in scena il “Racconto da una casa del popolo”.
Organizzato dall’Arci provinciale di Cuneo in collaborazione con il Comune e l’Assessorato alla Cultura, il concorso è rivolto a compagnie teatrali residenti in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Toscana.
Lo spettacolo della compagnia pratese è stato selezionato tra circa 40 proposte ed in seguito è stato rappresentato al Teatro Toselli di Cuneo. “Racconto da una casa del popolo”, mette in scena una fumosa e animata riunione di una cellula del glorioso PCI, Partito Comunista Italiano, ricostruendo il clima di euforia che nell’immediato dopoguerra portò alla nascita e alla costruzione di decine e decine di Case del popolo, ovvero di locali e circoli dove non solo si poteva prendere il caffè e fare una partita con gli amici, ma dove si sviluppava una intensa attività culturale: rassegne di teatro, mostre di pittura, spazi per biblioteche e pubbliche sale di lettura, attività musicali e ricreative.
Uno spettacolo straordinario, ispirato alle vicende e alla storia della Casa del popolo della Macine, che oltre a vincere il concorso, ottiene anche tre prestigiosi premi: miglior spettacolo, migliore regia Viviano Vannucci e miglior attore protagonista Athos Santini.
Nelle motivazioni con cui sono stati attribuiti i premi, la giuria ha sottolineato il lavoro sul movimento e sulla voce, l’originalità del testo e lo straordinario e perfetto affiatamento degli attori mostrato nelle scene corali.
Infine sia il pubblico che la giuria sono stati molto colpiti da uno spettacolo che in definitiva affronta temi e vicende intrise di colore locale e tradizioni pratesi, infatti prendendo spunto dal volume “I costruttori del popolo” curato dalla Fondazione Michelucci e dall’Arci Prato, la Compagnia per l’acquisto dell’ottone ripercorre alcuni decenni della storia d’Italia, vista attraverso gli occhi di persone semplici e straordinarie, fino ad interrogarsi sul presente e sul futuro di questa importante istituzione sociale e politica rappresentata dalle case del popolo.
Interpreti :Athos Santini, Andrea Bianconi, Nicolò Coffaro, Gianna Capecchi, Emanuele Nuti, Leonello Rabatti
Regia: Viviano Vannucci
Al termine della sesta edizione della rassegna teatrale "Convitto e Alloggio", organizzata dalla compagnia Teatro degli Episodi, la Giuria Tecnica, composta da Elide Giordanengo (attrice e regista teatrale della Compagnia “Il Teatro degli Episodi di Boves), Osvaldo Montalbano (costumista teatrale) e Franco Calenco(musicista), ha assegnato i seguenti premi:Primo premio al Miglior Spettacolo ( €750.00)
“Racconto da una casa del popolo” - Compagnia per l’acquisto dell’ottone di Prato
Miglior Regia
Viviano Vannucci - “Racconto da una casa del popolo” - Compagnia per l’acquisto dell’ottone di Prato
Miglior Attore Protagonista
Athos Santini - “Racconto da una casa del popolo” - Compagnia per l’acquisto dell’ottone di Prato
Miglior Attrice Protagonista
Mariarosa Franchini - “Cumuli neri portano pioggia” - Compagnia I Sognattori di Novara
Grazie alla votazione degli spettatori, tramite apposita scheda, è stato anche assegnato il Premio del Pubblico alla compagnia I SOGNATTORI di Novara.