ARMENIA. IMPRONTE DI UNA CIVILTA'

ARMENIA. IMPRONTE DI UNA CIVILTÀ

Venezia, Museo Correr, Museo Archeologico Nazionale, Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Fino al 10 aprile 2012
In occasione del V Centenario della stampa a Venezia del primo libro in lingua armena, avvenuta nel 1512, il Museo Correr, il Museo Archeologico Nazionale e le Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana, ospitano una grande mostra dedicata alla civiltà armena. L’evento veneziano costituisce il lancio ufficiale delle celebrazioni giubilari che si svolgeranno in Armenia con un fitto programma culturale offerto dalla capitale Yerevan, dichiarata dall’UNESCO capitale mondiale del libro per l’anno 2012.
Co-organizzata dal Ministero della Cultura armeno e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, la mostra è promossa dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Cinquecentenario della Stampa Armena presieduto dal Presidente della Repubblica d’Armenia, dal Ministero della Cultura d’Armenia, dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, dalla Congregazione Armena Mechitarista, dalla Biblioteca Nazionale Marciana, dalla Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare e dall’Ambasciata d’Armenia a Roma.
La mostra, la cui direzione scientifica è affidata ai curatori Gabriella Uluhogian, Boghos Levon Zekiyan e Vartan Karapetian, presenta, attraverso un percorso integrato, suddiviso cronologicamente e tematicamente, oltre duecento opere provenienti dai principali musei e biblioteche dell’Armenia e dell’Europa, tra cui alcuni rarissimi manoscritti e miniature - straordinariamente ricongiunti proprio per l’occasione - che daranno conto dei più alti traguardi raggiunti dalla civiltà armena nel campo spirituale, artistico, architettonico, economico e del pensiero. Catalogo Skira, con contributi di insigni studiosi della cultura armena a livello internazionale, e, in particolare, della scuola degli armenisti italiani.
Orario:
dal 1 novembre al 31 marzo, tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00;
dal 1 aprile, tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00.
Biglietto mostra: ingresso con l’orario e il biglietto del museo. I soci Arci hanno diritto all'ingresso a tariffa ridotta.