DireFarEcoSolidale: il programma

DireFarEcoSolidale: il programma

Ecco la brochure ed il manifesto che contengono il programma completo e definitivo della manifestazione "DireFarEcoSolidale" 18-20 maggio 2012, Pinerolo, Piazza San Donato.

MERCOLEDì 9 MAGGIO presso l’Aula Magna CUEA di Pinerolo si svolgerà il III incontro introduttivo alla manifestazione “Direfarecosolidale” (18-19-20 maggio) dove si confronteranno sul tema “Crisi e forme di mutuo soccorso” il sociologo Bruno Manghi, lo studioso del mutualismo Diego Robotti e Giulio Marcon dell’Università di Urbino. Tre personaggi che negli anni hanno avuto modo di approfondire attraverso studi, ricerche ed esperienze dirette l’argomento trattato. Si cercherà, con l’aiuto dei relatori, di capire se nell’attuale situazione di crisi generalizzata potrebbero ancora valere le vecchie forme di mutualismo o è necessario inventarne di nuove?
Tra l’altro proprio a Pinerolo si costituì la prima Società Generale Operaia, nel 1848.

Oggi la riscoperta del mutualismo si deve, soprattutto in Italia, a Pino Ferraris che pochi mesi prima di lasciarci ha pubblicato “Ieri e domani”, storia critica del movimento operaio e socialista ed emancipazione dal presente” nel quale indaga le cause della decadenza del “mutualismo”, a favore della “statalizzazione” del movimento operaio.

Oggi è la radicalità della crisi del sindacato e del sistema politico dell’Europa contemporanea che ci costringe a scavare dentro le origini. Rappresentanza degli interessi e orientamento ai valori, ambiti di vita e di lavoro, autonomie confederate e centralizzazione amministrata, statalismo e “far da sé solidale”, azione sindacale e lotta politica: sono dilemmi di una storia complessa troppe volte semplificata e mistificata dentro schemi ideologici. Non rimozione o nostalgia del passato. Ma rifiuto dell’ideologia del presente” collegando lo sguardo libero e critico sul passato all’invenzione del futuro.

A questo proposito:
Bruno Manghi tempo fa scriveva il famoso saggio “Declinare crescendo” in cui denunciava i segni di un possibile declino del mondo sindacale e della sua visione politica e sociale proprio quando il sindacato si trovava all’apice della propria ascesa organizzativa ed istituzionale. Una sorta di precursore dei tempi che aveva già predetto l’attualità dell’oggi. La caratteristica di questo sociologo torinese è proprio quella di saper indagare i fenomeni sociali attraverso l’intelligenza di chi sa andare controcorrente perché attento all’evoluzione dei fenomeni del proprio tempo.

Giulio Marcon è Presidente dell’associazione Lunaria. E’ stato tra gli ideatori e fondatori della campagna Sbilanciamoci! Che dal ’99 unisce 47 organizzazioni della società civile a favore di un’economia di giustizia e di un nuovo modello di sviluppo.
Nel suo libro LE UTOPIE DEL BEN FARE propone come una raccolta storica, una rassegna cronologica degli sviluppi di quella che l’autore chiama “Azione sociale collettiva”, dagli albori del mutualismo (1850) ad oggi. Si tratta di una storia importante, ma poco conosciuta; una sorta di preistoria della solidarietà. Molte strade sono state già percorse e molti errori già commessi, ripetutamente, e ripetutamente pagati. Molte informazioni sono date sulle modalità tecniche di gestione e sulle forme delle organizzazioni, informazioni di cui quasi mai viene conservata, la memoria e che potrebbero in qualche modo essere utilizzate per trovare dei nuovi modelli più adatti al nuovo scenario politico-economico.

Diego Robotti ha pubblicato diverse opere sul mutualismo, in particolare per la Fondazione per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso: Cooperativa Borgo Po e decoratori (1983), con Bianca Gera Cent’anni di solidarietà (1989), e E’ una lunga storia. Alle origini del mutualismo italiano: la Società Generale tra gli Operai di Pinerolo 1848 1998, con Barbara Menegatti Il mutuo soccorso a carte scoperte (2008) Altri testi : Scuole d’Industria a Torino. Cento e cinquant’anni delle Scuole Tecniche San Carlo (1998), Il tempo della solidarietà.Le 69 società operaie che fondarono la Camera del Lavoro di Torino (1991), con Laura Zanlungo Da Miraflores alla Roccafranca (2008)

Pensieri in piazza – Città di Pinerolo - Gas/ Stranamore (Gruppo Acquisto Solidale) 
presentano:

DIREFARECOSOLIDALE
“Crisi, transizione, territorio: idee e pratiche”

VIII edizione di Pensieri in piazza
III incontro introduttivo alla manifestazione 

Mercoledì 9 Maggio
ore 21:00, Aula Magna CUEA – Pinerolo

Crisi e forme di mutuo soccorso

Bruno Manghi – sociologo, Giulio Marcon – Univ. Urbino
Diego Robotti – studioso del mutualismo

Bruno Manghi, Sociologo, dal ’92 è anche consulente d’impresa, istituzioni e sindacati. Direttore del Centro studi nazionale della Cisl, è nel comitato scientifico del Progetto Excelsior sul mercato del lavoro. Dai primi anni ’70 si dedica all’attività di sindacalista tra Milano, Taranto, Torino e il Sud America, oggi è consulente e impegnato nella formazione. Direttore del Centro Studi Nazionale della Cisl. Autore di diverse pubblicazioni, tra cui: Declinare crescendo (Bologna 1977); Le trasformazioni del lavoro (Milano 2002); Lavori inutili Cosenza 2003); Fare del bene, il piacere del dono e la generosità organizzata (Venezia 2007).

Giulio Marcon, Presidente della Ong Lunaria e portavoce della campagna “Sbilanciamoci!”. Negli anni '80 è stato Segretario generale per l'Italia del Servizio civile internazionale mentre negli anni '90 è stato portavoce dell'Associazione per la pace e presidente del Consorzio Italiano di Solidarietà. Insegna all'Università di Urbino e all'Università di Cosenza. Tra gli ultimi volumi pubblicati: Le ambiguità degli aiuti umanitari (Milano 2002); Le utopie del ben fare (Napoli 2004); Come fare politica senza entrare in un partito (Milano 2005).

Diego Robotti Sovrintendenza Archivistica Piemonte e Valle d’Aosta. Presidente ANAI Piemonte
Storico del mutualismo, ha pubblicato numerosi testi sul tema, in particolare per la Fondazione per lo studio e la documentazione delle società di mutuo soccorso: Cooperativa Borgo Po e decoratori (1983), con Bianca Gera Cent’anni di solidarietà (1989), e E’ una lunga storia. Alle origini del mutualismo italiano: la Società Generale tra gli Operai di Pinerolo 1848 1998, con Barbara Menegatti Il mutuo soccorso a carte scoperte (2008) Altri testi : Scuole d’Industria a Torino. Cento e cinquant’anni delle Scuole Tecniche San Carlo (1998), Il tempo della solidarietà.Le 69 società operaie che fondarono la Camera del Lavoro di Torino (1991), con Laura Zanlungo Da Miraflores alla Roccafranca (2008).