Grande successo per il meeting nazionale ARCI ReAL

Grande successo per il meeting nazionale ARCI ReAL

Era il 'pubblico' delle grandi occasioni quello presente all'incontro nazionale di ReAL svoltosi a Mantova sabato 26 maggio scorso nell'ambito di 'Viva il Live!'.
All'incontro erano infatti presenti un gran numero di circoli provenienti da ogni parte d'Italia:10 regioni italiane rappresentate, oltre 40 dirigenti di circoli e comitati con una delegazione pugliese particolarmente folta, a dimostrazione del periodo di positivo fermento che sta vivendo quella regione che quest'anno ha portato ben due giovani proposte sul palco dell'Ariston.
L'oggetto principale dell'incontro, oltre al necessario confronto periodico su opportunità e difficoltà del fare musica dal vivo in Italia, era il dialogo, finalizzato al raggiungimento di obiettivi ed accordi comuni, con le principali agenzie di booking italiane con cui i circoli hanno rapporti durante la loro programmazione annuale al chiuso e durante i festival.
Anche su questo versante la presenza è stata buona: il fronte delle agenzie era infatti rappresentato da UPR, Cyc Promotions, Bass Culture, Metatron. Interessati all'appuntamento ed al lavoro con ReAL ma assenti all'incontro a causa di impegni pregressi la Virus Concerti e True Booking.
Significativo è stato inoltre il contributo di Stefano 'Cisco' Bellotti e Tommaso 'Piotta' Zanello che hanno portato il punto di vista dei musicisti.
I numerosi interventi hanno toccato i temi riguardanti la diminuzione del pubblico, la difficoltà di proporre musica originale ma la necessità e la voglia di continuare ad intendere la musica dentro l'Arci come veicolo per contenuti e valori e, naturalmente, il tema della mancanza di risorse.
Sono naturalmente emerse anche criticità quali la frammentazione della nostra rete, la difficoltà nel prendere decisioni che vengano attuate sul territorio e quella di non riuscire a fare 'marketing' della rete.
L'incontro si chiude con l'impegno da parte di ReAL a fissare incontri con ciascun booking per lavorare su tour dedicati (in accordo con i circoli e con la disponibilità delle agenzie a fare prezzi agevolati) e definiti con anticipo, con un investimento in termini promozionali sia da parte di ReAL sia da parte delle agenzie stesse.
Prossimamente su queste colonne i primi tour per la stagione 2012/13