STOP ai nuovi Manicomi Criminali, NO alle REMS in Piemonte (petizione)

STOP ai nuovi Manicomi Criminali, NO alle REMS in Piemonte (petizione)

Creato: Tue, 15/12/2015 - 21:33
di: Piemonte
STOP ai nuovi Manicomi Criminali, NO alle REMS in Piemonte (petizione)
Petizione diretta all'Assessore alla Sanità della Regione Piemonte
Contro la REMS di Grugliasco, e del Piemonte, un’alternativa concreta
 
La Legge n. 81 del 31 maggio 2014 ha stabilito la chiusura degli OPG (Ospedali Psichiatrici Giudiziari) esistenti in Italia.
In questi Ospedali, sono stati finora tenuti rinchiusi i malati mentali autori di reati sia gravi che lievi spesso in condizioni disumane .
A causa dei loro problemi psichiatrici queste persone non hanno avuto un processo ordinario ma sono state sottoposte a misura di sicurezza attraverso l’internamento in un manicomio giudiziario.
Qui molti malati sono stati “dimenticati” per anni, anche dopo che ne era venuta meno la loro pericolosità sociale.
La Legge 81 del 2014, seguendo il principio che portò alla chiusura dei manicomi, ha stabilito che l’assistenza deve essere fornita dai Dipartimenti di salute mentale nei territori di provenienza, garantendo le cure necessarie in condizioni dignitose. La stesso testo indica che solo in casi estremi le misure di sicurezza vadano applicate in un luogo chiuso e con la privazione della libertà.
La stessa Legge prevede lo stanziamento, per questo processo, di un importante quantità di risorse: per il Piemonte sono previsti 12 milioni in conto capitale e oltre 6 milioni in spesa corrente.
I finanziamenti potrebbero essere usati per rendere più efficienti ed efficaci i servizi del territorio e, con queste risorse, si potrebbero curare meglio tutti i cittadini con problemi di salute mentale, e non solo quelli provenienti dai manicomi giudiziari!
I pochi pazienti/detenuti che invece hanno ancora bisogno di misure di sicurezza potrebbero essere ospitati nelle comunità psichiatriche protette, di cui la nostra Regione dispone già in misura più che sufficiente.
 
Invece il Piemonte ha scelto di utilizzare questi finanziamenti per realizzare due piccoli manicomi regionali: le REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza), uno in una clinica privata di Bra, e l’altro a Grugliasco, zona Barocchio.
Il tutto senza informare e coinvolgere la cittadinanza, mettendo insieme persone con problemi e necessità differenti, sprecando denaro pubblico, creando nuove celle senza alcuna finalità riabilitativa e curativa e generando allarme sociale nella cittadinanza.
 
Noi riteniamo che questa non sia la strada da percorrere, e che le alternative possibili debbano essere intraprese con impegno e coscienza, pertanto ci rivolgiamo all’Assessorato alla Sanità della Regione Piemonte invitandolo a rivedere la scelta di collocare una REMS a Grugliasco, o in qualunque altra parte del territorio piemontese, e invitiamo i cittadini, e le forze sociali e politiche sensibili, a sostenere la campagna contro l’imposizione di questi mini OPG.
 
Comtato Promotore:
Grugliasco Democratica
Movimento 5 Stelle - Grugliasco
Grugliasco Comunità Sostenibile
S.I. - SEL - Grugliasco
PC d'I - Grugliasco
 
Firmatari e sostenitori:
· FP CGIL PIEMONTE
· PSICHIATRIA DEMOCRATICA
· ARCI
· ANTIGONE PIEMONTE
· FORUM PIEMONTE PER IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI DETENUTI
· UNASAM PIEMONTE
· GRUPPO ABELE
· ALTERNATIVA PIEMONTE