DireFarEcosolidale, a Pinerolo dal 24 al 26 maggio buone pratiche e stili di vita

DireFarEcosolidale, a Pinerolo dal 24 al 26 maggio buone pratiche e stili di vita

Dal 24 al 26 maggio si svolgerà a Pinerolo, nel centro storico in piazza San Donato, la seconda edizione della manifestazione DireFarEcoSolidale.
Agricoltura bio, agricoltura sociale, filiera corta, energie alternative, mutualismo, cooperazione, volontariato, difesa dell’ambiente, finanza etica, commercio equo e solidale, consumo critico, innovazione sostenibile, riciclo, riuso e tanto altro sono alcuni dei numerosi temi e ambiti di cui si tratterà. Saranno presenti diversi stand delle varie realtà eco solidali, una zona convegni e tre zone workshop dove si terranno laboratori e presentazioni di esperienze del territorio. La manifestazione vuole mostrare come il mondo (anche il pinerolese) è pieno di esempi di persone che, nonostante la crisi si faccia sempre più pesante, applicano pratiche e tecniche di straordinaria ‘resilienza’, affrontando la crisi, nonostante le circostanze avverse, con proposte, progetti, fatti, basati sul buon senso, guidati da principi solidali, orientati al benessere delle persone e del territorio/comunità di appartenenza.
Queste pratiche sono la dimostrazione che i punti di forza (fattori di protezione) possono superare i punti di debolezza (fattori di rischio) ed è possibile spezzare il corso degli eventi e riuscire ad essere diversi e ‘discontinui’ rispetto al destino che era stato scritto per noi. Per attuare questo cambiamento a livello territoriale è necessaria una capacità di raccordo tra le varie realtà, che non sempre è facile attuare.
La speranza è che questa manifestazione possa offrire un sostegno, che aiuti a conoscere e sviluppare questa capacità di ‘resilienza’ che non è innata ma va appresa e coltivata. Come negli anni passati diverse saranno le discipline coinvolte, dall’economia alla psicologia, dall’antropologia alla sociologia, dal diritto alla filosofia.
Venerdì 24 maggio alle ore 16,30 verrà presentato il numero zero della Mappa ecosolidale del Pinerolese. Una mappa orientata alla conoscenza delle realtà ecosolidali.
Domenica 26 maggio per tutto il giorno sotto i portici della piazza ci sarà un mercato con prodotti locali, a filiera corta, a Km0 e bio. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. 

>> info e programma
 

Arcireport n.20, 21/05/2013