18 febbraio ultimo appuntamento di raccolta firme per la Campagna "L'Italia sono anch'io"

18 febbraio ultimo appuntamento di raccolta firme per la Campagna "L'Italia sono anch'io"

Creato: Mon, 13/02/2012 - 10:08
di: Torino
Files Allegati:
18 febbraio ultimo appuntamento di raccolta firme per la Campagna "L'Italia sono anch'io"

In Piazza Carignano a Torino, sabato 18 febbraio 2012 dalle ore 14:00 alle ore 18:00, la Campagna “L’Italia sono anch’io” raccoglie le firme prima della chiusura della Campagna! 

A Torino, per l’occasione, oltre al banchetto di raccolta firme sarà organizzata una grande festa con musica, artisti e numerose testimonianze di tutti coloro che non hanno ancora ottenuto il riconoscimento di pari diritti e pari opportunità. Per l’occasione suoneranno e si esibiranno: Gruppo folcloristico Tilcara
EXXTRA Team
I RAGAZZI DI VIA AGLIE’
FORZA RITMO e TRADIZIONE
ALBINA la voce dolce del Perù
JAIME GONZALES
e molti altri ancora…

La Campagna L’Italia sono anch’io propone una raccolta firme per presentare due proposte di legge d’iniziativa popolare che sanciscano l’estensione dei diritti di cittadinanza e di voto alle persone di origine straniera che sono nate o vivono nel nostro paese.

Oggi in Italia vivono oltre 5 milioni di persone di origine straniera. Molte di loro sono bambini e ragazzi nati o cresciuti qui, che tuttavia solo al compimento del 18° anno di età si vedono riconosciuta la possibilità di ottenere la cittadinanza, iniziando nella maggior parte dei casi un lungo percorso burocratico. Questo genera disuguaglianze e ingiustizie, limita la possibilità di una piena integrazione, disattende il dettato costituzionale (art. 3) che stabilisce l’uguaglianza tra le persone e impegna lo Stato a rimuovere gli ostacoli che ne impediscono il pieno raggiungimento.

Il Comitato Piemontese della Campagna ''L’Italia sono anch'io” invita tutta la cittadinanza a firmare per le due leggi di iniziativa popolare proposte:

1. Proposta di legge di iniziativa popolare: Nuove norme sulla Cittadinanza.
2. Proposta di legge di iniziativa popolare: Norme per la partecipazione politica e amministrativa e per il diritto di elettorato senza discriminazioni di cittadinanza e di nazionalità.

Il Comitato Piemontese, CHI SIAMO:
Comitato promotore regionale: ACLI Piemonte, ARCI Piemonte, CGIL Piemonte, CNCA Piemonte, Gruppo Abele, Libera Piemonte, LVIA, Terra del Fuoco, US ACLI Piemonte.
Aderenti al comitato piemontese: ACMOS, AICS Torino, ANPAS Piemonte, CICSENE, Forum Terzo Settore in Piemonte, Orbita Ubuntu Onlus, Red House, Mi Peru, Hatun Wasi, Centro Culturale Argentino, L'Italia è anche noi-SALAM TV.it, Associazione Islamica delle Alpi, Forum Immigrazione PD Piemonte, In Movimento Torino, Movimento 2 giugno, Giovani Mussulmani d’Italia, Officine Corsare, Convergenza delle Culture, CISV, Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta, ASAI, Cantiere SOS, Dominter Onlus…

Invitiamo tutti i rappresentanti della società civile piemontese ad aderire al COMITATO PIEMONTESE per coordinare insieme azioni congiunte in favore della Campagna. Iscrivetevi al seguente indirizzo: litaliasonoanchiopiemonte@gmail.com

Per info:
cell. 338 19 66 757
Facebook: Pagina « L'Italia sono anch'io - comitato piemontese »
Amicizia « Piemonte L'Italia Sono Anch'Io »
www.litaliasonoanchio.it