7 settembre: mobilitiamoci contro la guerra in Siria // Parliamo di Siria... @Fiumana

7 settembre: mobilitiamoci contro la guerra in Siria // Parliamo di Siria... @Fiumana

Creato: Fri, 06/09/2013 - 12:12
di: Piemonte
Quando:
Sat, 07/09/2013 - 18:00
7 settembre: mobilitiamoci contro la guerra in Siria // Parliamo di Siria... @Fiumana
In queste ore si fanno sempre più insistenti le minacce di un'azione militare di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna contro la Siria. Ancora una volta la scelta statunitense, francese e inglese per la risoluzione di una crisi politica e umanitaria è quella dell'intervento militare unilaterale.
 
Il governo italiano, pur unendosi alla unanime condanna internazionale per l'attacco chimico condotto nella periferia di Damasco, ha per ora opportunamente escluso qualsiasi coinvolgimento del nostro Paese in una operazione militare che non abbia il mandato delle Nazioni Unite.
 
L'Arci, da sempre impegnata per la pace e il dialogo, ribadisce che in nessun caso è ammissibile un’azione militare  oggi in Siria e che il nostro paese non deve partecipare né offrire supporto logistico ad un eventuale intervento.
 
Invitiamo soci e circoli ad unirsi il 7 settembre a quanti (dalla Cgil alle Acli) hanno deciso di dare testimonianza in quel giorno a difesa della pace e contro la guerra in Siria, condividendo l'esortazione di Papa Francesco.
 
L'invito è quello di promuovere iniziative e presidi unitari, sull’esempio di quanto ha fatto ieri pomeriggio l’Arci di Firenze, esponiamo nei nostri luoghi la bandiera della pace, stampiamo e esponiamo la locandina di solidarietà alla Siria, invitiamo associazioni e enti locali a fare altrettanto; usiamo anche questa occasione per ribadire il no al'intervento armato, chiedere alla comunità internazionale a partire dal nostro governo di impegnarsi per la tregua, la protezione e l'assistenza ai profughi e alla popolazione civile.
 
In quest'ottica vi segnaliamo l'appuntamento di domani, sabato 7 settembre a Torino, nell'ambito di Fiumana 2013, la festa della FIOM-CGIL:
 
Parliamo di Siria... @Fiumana
ore 18 - parco Ginzburg, Corso Moncalieri 20
 
All'interno di Fiumana a Torino, Sabato 7 Settembre alle ore 18,00 al parco Ginzburg in Corso Moncalieri 20, l'associazione Terra del Fuoco e il circolo ARCI "Officine Corsare" propongono un momento di riflessione e di testimonianze e voci dalla Siria.
Riteniamo sia fondamentale non solo esprimere solidarietà e preoccupazione per questo e per tutti gli altri conflitti in atto nel mondo, ma che sia assolutamente imprescindibile informare e informarsi.
 
Sabato 7 Settembre Papa Francesco ha proclamato una giornata mondiale di digiuno e preghiera per la Siria. Un gesto importante, un segno forte e deciso che chiede innanzitutto un impegno a occuparsi e preoccuparsi delle persone, delle vittime che un conflitto sempre genera colpendo prima di tutti i più deboli.
Crediamo che questa sia un'occasione per tutti, non solo per i cattolici, di riflettere e testimoniare il proprio impegno personale contro la guerra, per questo grazie alla disponibilità della FIOM proponiamo un momento di racconto, e testimonianze per conoscere un po' meglio la Siria, le condizioni in cui vivono i suoi cittadini, la situazione politica e sociale.
 
Interverranno: Rana Nahas, mediatrice culturale; Andreja Restek, giornalista, fotoreporter - presidente della associazione L'ambulanza dal cuore forte ONLUS; Mariachiara Voci, giornalista, vicepresidente della associazione L'ambulanza dal cuore forte ONLUS.