COMETA - Trimestrale di critica della comunicazione

COMetA - trimestrale di ambiente, etica e critica della comunicazione - è il nuovo periodico diretto da Giulietto Chiesa e promosso dalle associazioni Megachip e Pentapolis, che da anni operano rispettivamente per la democrazia della comunicazione e la responsabilità sociale.
Grazie alla sinergia tra queste due realtà e la collaborazione di Legambiente nasce una rivista che vuole rappresentare uno strumento di approfondimento e riflessione critica sui temi fondanti della democrazia.
Fin dal primo numero COMetA può contare su firme autorevoli e di fama internazionale: Don Ciotti, Mikail Gorbaciov, Riccardo Petrella, David Riondino e Guido Viale, affiancano esperti di comunicazione e ambiente come Vittorio Cogliati Dezza, Silvia Garambois, Roberto Morrione, Diego Novelli, Giuseppe Onufrio, Lidia Ravera, Ermete Realacci, Ennio Remondino e Gianni Silvestrini. Il nome della rivista indica i temi ispiratori del progetto editoriale: Cometa richiama la comunicazione intesa come bene e diritto comune, l’etica come passaggio inevitabile sulla strada della ricerca di valori fondanti. E poi l’ambiente, e la sua tutela, come unica possibilità per garantire all’umanità il diritto alla vita.
Obiettivi ben sintetizzati dall’editoriale di presentazione a cura di Giulietto Chiesa e Massimiliano Pontillo:
“Siamo in una fase in cui si deve accedere a un superiore livello di comprensione della complessità. Una nuova sintesi deve ancora apparire. Essa non potrà che essere il risultato di convergenze inedite tra diversi rami del sapere, tra diverse culture. La complessità di cui abbiamo bisogno non può che essere glocale e, nel mondo globale, non può che essere multipolare. Certo non sarà l’Italia, da sola, ma nemmeno l’Europa, da sola, a trovare le soluzioni per questi compiti collettivi. Noi ci proponiamo soltanto di fare la nostra parte e di contribuire a formare un’opinione solida, fondata su basi scientifiche, del panorama reale sul quale dobbiamo affacciarci senza perdere altro tempo. Puntando ad un’informazione responsabile.”
Cometa è stampata su carta ecologica 100% sbiancata senza cloro. Sono state neutralizzate le emissioni in atmosfera legate alla sua produzione.