La violenza contro le Donne: un potente fattore di rischio per la salute

La violenza contro le Donne: un potente fattore di rischio per la salute

La violenza sulle donne, in Italia e nel mondo, è un problema di salute pubblica ed un'emergenza socio-sanitaria che coinvolge quotidianamente anche i Presidi di Medicina Generale e i Consultori familiari. La violenza di genere rientra nelle tematiche speciali del SSN e SSR ed a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla commissione nazionale per la formazione continua, al fine di  fronteggiare specifiche emergenze sanitarie con l'acquisizione di nozioni di sistema.

Il 22 settembre 2018 si terrà a Villa 5 - Parco Generale Dalla Chiesa - via Torino 9/6 - Collegno (To), l'evento: La Violenza contro le Donne: un potente fattore di rischio per la salute, promosso da ARCI Valle Susa - Centro Donna in collaborazione con Fondazione Casa Di Carità Arti e Mestieri Onlus e con il contributo di Regione Piemonte. Nel corso della giornata di formazione, tramite un approccio multidisciplinare, verrà fornito un quadro completo del fenomeno maltrattante, delle strategie di intervento e delle risposte che i presidi sanitari possono fornire.

L'evento è rivolto a Medici di Medicina Generale, Ginecologi ed Ostetriche (con particolare attenzione a chi opera nei Consultori familiari) e prevede il rilascio di crediti ECM (crediti proposti 6). Preiscrizione obbligatoria da effettuarsi on-line all'indirizzo http://casadicarita.org/violenzadigenere. La partecipazione è gratuita, ma limitata a 50 persone.

Tutti i dettagli ed il programma della giornata sono visibili nella locandina in allegato.