“d'Oro e d'Argento”
il Centro Danza Iris si qualifica per la Coppa del Mondo di Danza 2012 in Austria
Olbia: quattro primi ed un un secondo posto alle qualificazioni italiane della Dance World Cup Competition
Per il terzo anno consecutivo il Centro Danza Iris di Collegno si qualifica per le fasi finali della Coppa del Mondo di Danza (Dance World Cup Competition) e festeggia quattro primi ed un secondo posto.
Sabato 4 e domenica 5 febbraio presso il Geopalace di Olbia si sono svolte le fasi di qualificazioni italiane della Dance World Cup 2012, queste le coreografie presentate dalla scuola collegnese, tutte premiate dalla giuria internazionale:
Le cinque coreografie si qualificano per le fasi finali della Coppa del Mondo che si svolgeranno in Austria a Villach dal 25 al 30 giugno prossimi (www.dwcworld.com).
Parteciperanno a questa edizione ben 27 delegazioni nazionali, dai cinque continenti:
EUROPA: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Guernsey, Italia, Jersey, Irlanda del Nord, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Svizzera, Ucraina;
ASIA: Cina, Giappone, Kazakistan, Malesia e Turchia;
AFRICA: Nigeria e Sudafrica;
NODAMERICA: Canada e Messico;
OCEANIA: Australia.
La competizione, promossa dalla Dance World Cup Association (DWCA – Associazione Coppa del Mondo di Danza, associazione noprofit con sede in Jersey - Channel Islands), è la più grande competizione internazionale che mette insieme i vincitori di competizioni nazionali ed internazionali.
La competizione è riservata agli studenti perché secondo la DWCA “un danzatore professionista o un gruppo non può essere più giudicato da una giuria, perché ha sviluppato un suo stile artistico personale”.
La base di tutte le categorie degli stili è il balletto e tutti gli stili di danza che hanno come obiettivo principale di essere ballati su di un palco per intrattenere un pubblico. Il fine principale è artistico, per questo motivo non esistono campionati come nelle discipline sportive tradizionali.
Il Mondiale di Danza nato in Germania nel 1983 come Competizione Tedesca di Danza (German Dance Competition), nel corso degli anni si è svolta in Grecia (2001 e 2002), Germania (2003, 2004), Polonia (Wroclaw, 2005), Portogallo (Faro, 2006), Ucraina (Jalta, 2007), Canada (Vancouver, 2008), Jersey - Channel Islands (2009), Italia (Porto Rotondo, 2010), Francia (Parigi, 2011); l'edizione di quest'anno si terrà a Villach in Austria, per poi spostarsi nel 2013 a Brighton in Inghilterra, e nel 2014 tornare dopo otto anni in Portogallo.
Collegno, 6 febbraio 2012
Riferimenti web:
Centro Danza Iris - www.centrodanzairis.it
DANCE WORLD CUP COMPETITION - www.dwcworld.com