MROZINSKI & GRACE + pagellaNonSoloRock2013 Co2 // Cydia // Legion of affliction // 1 MAR @CPG

MROZINSKI & GRACE + pagellaNonSoloRock2013 Co2 // Cydia // Legion of affliction // 1 MAR @CPG

Creato: Wed, 27/02/2013 - 13:23
Quando:
Fri, 01/03/2013 - 22:20
 MROZINSKI & GRACE + pagellaNonSoloRock2013 Co2 // Cydia // Legion of affliction // 1 MAR @CPG

Venerdì 1 Marzo ore 22 e ventidue
Cpg Torino & Esperimento Zero presentano

B-Side festival

MROZINSKI & GRACE
+
pagellaNonSoloRock2013
Co2 // Cydia // Legion of affliction

ingresso libero
 
 
M R O Z I N S K I & GRACE

“Poche parole ed un suono corposo: passa anche di qui la volontà di rinnovare e soprattutto di rinnovarsi. I testi sono scarni ed ermetici, a volte ossessivi (Trust), a volte dolcemente nostalgici (To Be). L’EP è scritto e suonato interamente da Lukasz Mrozinski, eccetto l’arrangiamento del synth nel brano In Love curato ed eseguito da Alberto Moretti.

Trust inizia con cascate noise, su percussioni frenetiche e voce alterata: l’atmosfera è raccapricciante e claustrofobica (ne sanno qualcosa i Sonic Youth e gli A Place To Bury Strangers).

La successiva In Love rallenta parzialmente il ritmo, nonostante la drum machine sia veloce. La chitarra disegna un quadro onirico, rassicurante, mentre la voce cadaverica e distaccata a là Michael Gira recita “love will bring us back together”. Il pezzo è arricchito dalle fughe del synth memori di Disintegration dei Cure.

To Be, il pezzo che chiude l’EP, con i suoi 8 minuti è il più lungo: inizia onirica con le note incantate della chitarra su sottofondo di voci trovate, che durano per tutto il brano. Spazio e tempo sono dilatati, la voce di Mrozinski è lenta, intorpidita, malinconica. Interessante è contrasto che si crea tra le voci in sottofondo e la melodia del brano, come a voler rappresentare due mondi diversi; da una parte c’è la sfera intima nel quale trovano rifugio pensieri, paure, debolezze. Dall’altro c’è il mondo esterno, popolato dall’incessante e caotico via vai delle persone, dalle loro conversazioni, dalla frenetica vita quotidiana. La musica al contrario è un’isola di tranquillità, di serenità, il riparo dai dolori del mondo: un vero e proprio nido di pascoliana memoria.”

_________________
http://mrozinski.altervista.org

CPG Torino

Strada delle cacce 36
cpgtorino@gmail.com
tel. 0110673111
linee bus: 4, 38, 40, 63