Raw Power + New Heart in concerto allo United Club

Raw Power + New Heart in concerto allo United Club

Creato: Tue, 07/02/2012 - 16:51
di: Torino
Quando:
Fri, 10/02/2012 - 22:00
Raw Power + New Heart in concerto allo United Club

Venerdì 10 febbraio 2012, alle 23.15 con apertura porte alle 22.00, i Raw Power e i New Heart si esibiscono allo United Club di Corso Vigevano 33 (Torino). I Raw Power nascono nel 1981 da Mauro e Giuseppe Codeluppi (voce e chitarra). Fin dall’inizio la band ha grande difficoltà a trovare una formazione stabile. Di fatto, gli unici due membri ancora nella band nel 2002 sono i due fratelli fondatori.
Debuttano con la torinese Meccano pubblicando l’album You Are the Victim. Il loro produttore, Giulio Tedeschi, ottiene in quella occasione la collaborazione di Jello Biafra e la possibilità per la band di affacciarsi nel nord-america.
Nel 1983 la band firma un accordo con l’etichetta indipendente americana Toxic Shock. “Screams From The Gutter” (Toxic Shock 1985) è stato molto probabilmente il loro miglior album fino ad allora. Un miscela di grezzo punk e forte hardcore. Lo stesso anno la band vola negli Stati Uniti per il loro primo tour (e da allora sono ritornati negli U.S.A. una dozzina di volte). La reazione ai “punk rockers italiani” è stata grande in tutte le parti degli States, l’album ha venduto più di 40 000 copie rigorosamente indipendenti attraverso la distribuzione e i negozi.
Wop Hour e After Your Brain usciti nel 1986 per la Toxic Shock, Mine To Kill usciti nel 1989 per la Southern Records, Live Danger nel 1991 per T.V.O.R. Chaoszine e Too Tough To Burn nel 1992 per la Contempo Records, contribuirono ad aumentare la loro fama, e nonostante un piccolo seguito di fan in Italia, i Raw Power sono considerati negli Stati Uniti come una delle migliori band crossover, musica nota ad un pubblico molto più ampio attraverso band come SOD, COC e DRI.
Durante i loro lunghi tour negli Stati Uniti, i Raw Power hanno condiviso il palco con bands come Circle Jerks, Adolescents, D.O.A., Minor Threat, Bad Brains, Agnostic Front, Dead Kennedys, Suicidal Tendencies e, in un piccolo club di Seattle nel 1986, con una (a quell’epoca) sconosciuta band chiamata Guns ‘n’ Roses.
La loro prima registrazione per la Godhead, Fight, uscita nel 1995, con il grande interesse dimostrato da MTV per il loro clip, è stato solo un passo nel processo di ri-creazione in studio quello che possono fare live, come testimonia “Live From The Gutter”, registrato per la Godhead il 1º marzo 1996 presso il Maffia, un club di Reggio Emilia.
Nel 1998 pubblica l’ottimo “Reptile House”, edito da Toxic Ranch Records, nuovo nome di Toxic Shock.
Nel 2000 pubblica Trust Me attraverso una nuova, ma di breve durata etichetta americana chiamata Hello Records.
Nel 2002, i Raw Power tornano in studio per registrare “Still Screaming After 20 Years”. Poco dopo la registrazione (6 ottobre 2002), all’età di 45 anni, il co-fondatore Giuseppe Codeluppi muore durante una partita di calcio amatoriale.
Il decesso di Codeluppi non ferma però l’attività della band, che dal 2003 ad oggi è stata impegnata in un’intensa attività live in Europa e negli Stati Uniti.
Nell’Ottobre 2010 P.I.G. Records ha pubblicato il nuovo album della band, Resuscitate, 8 anni dopo Still Screaming …
È stato registrato a Seattle allo Studio Litho (di proprietà di Stone Gossard dei Pearl Jam) durante il Tour 2009 negli Stati Uniti e contiene di 24 nuovi brani più due cover degli Stooges (“I wanna be your dog” e “Raw Power”) e un remake del classico del 1988 “Mine to Kill” come ghost track. In Italia l’album è stato pubblicato da alkemist fanatix nel maggio 2011.

I new Heart si formano nel 2009 a Como. La formazione originale e attuale è composta da Alessio (ex Succo Marcio) alla chitarra e voce, il Messicano (the Leeches) alla seconda chitarra, Gigi al basso e Sguigno alla batteria. Il primo concerto risulta subito importante, in quanto suonano alla skaletta a La Spezia insieme alla storica band californiana The muffs. Nello stesso anno entrano in studio per registare 4 canzoni demo, che saranno poi scelte da Epitaph record Europa e pubblicate sul loro sito nella sezione Demo-Lition.
Quest’anno si apprestano a far uscire il loro primo disco.

 

Per info
www.unitedclubtorino.com/