Municipale Balcanica + Dj Grissino | open. GAM for Emergency_27 ott @ Cinema Vekkio

Municipale Balcanica + Dj Grissino | open. GAM for Emergency_27 ott @ Cinema Vekkio

Creato: Wed, 10/10/2018 - 14:14
Quando:
Sat, 27/10/2018 - 21:00
Municipale Balcanica + Dj Grissino | open. GAM for Emergency_27 ott @ Cinema Vekkio
In compartecipazione con Strani Vari Italia e Emergency Gruppo Alba, una serata interamente dedicata alla musica balcanica. Con il live di MUNICIPALE BALCANICA, che presenterà da noi il nuovo disco nella prima data del tour; a seguire lo show di Dj Grissino uno dei dj più attivi dello stivale, che in quasi 10 anni di attività ha collezionato centinaia di date in tutta europa.
In apertura GAM for Emergency per rompere il ghiaccio.

vestitevi comodi che ci sarà da ballare

open door: 21.oo
start show: 22.oo
__________________________________________________________

<> MUNICIPALE BALCANICA <>
La Municipale Balcanica è stata fondata nel 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola e Raffaele Piccolomini. Nel 2004 la MB realizza il demo “Con-tradizione” che in brevissimo tempo diventa sold out. Dopo una consistente attività live (circa 200 concerti) pubblica il suo primo disco nel 2005 con l'etichetta italiana Ethnoworld. L'album di debutto è "Fòua", nel quale la MB avvia una vivace e profonda sintesi tra sonorità world music e quelle più radicali e calde della sua terra d'origine, la Puglia, nel Sud Italia. Il disco diventa subito conosciutissimo non solo in Italia ma anche e soprattutto all'estero dove le reinterpretazioni di alcuni celebri pezzi della tradizione yiddish hanno reso la Municipale una nuova realtà della scena internazionale della world music. La prestigiosa rivista internazionale Folk World, valuterà l' "Hava Nagila" della MB come "una delle migliori interpretazioni ascoltate tra le migliaia degli ultimi trent'anni". L'approccio alle antiche melodie è originale e distintivo, perché ciascun componente possiede una formazione e una cultura musicale molto personale e tutt'altro che omogenea rispetto agli altri. Così le influenze del rock, del jazz più libero e della sperimentazione sono coinvolte in melodie ora suadenti ed esotiche, ora frenetiche e folli. Nel 2006 la MB si assesta nella sua formazione definitiva. Nel 2008 dopo circa 400 concerti, evolvendo il suo suono, la Municipale Balcanica pubblica “Road to Damascus” per l'etichetta Felmay (Egea distr.). Il disco apprezzato dalla critica ha suscitato in Italia un forte interesse: “C'e un potenziale di successo enorme qui dentro e sarebbe un vero peccato non crederci”(Eddy Cilìa Audio Review Febbraio 2009); “mettendo oltretutto in luce una brillantezza, un'ispirazione ed una classe non a caso apprezzate anche fuori dai confini”(Il Mucchio Febbraio 2009). Nel 2009 la Municipale collaborando con l’ambasciatore italiano in Turchia e con l’istituto italiano di Ankara, ha tenuto tre concerti nella capitale turca. Nel 2010 MB ha ripreso il progetto “Tra Sponde” che vede l’incontro-scontro sul palco con La Kocani Orkestar esibendosi tra le altre a Ravenna Jazz e Berlin Jazz Fest. Nel Giugno 2012 esce il nuovo disco OFFBEAT promosso con il sostegno di Puglia SOUND. Il disco incontra il favore della
critica: “This is intoxicating amazing and unique music. I love it.( FOLKWORLD)” e “Una grande prova della Municipale Balcanica che in questo progetto si dimostra capace di disimpegnarsi tra vari stilemi e linguaggi. (Valerio Corzani - Alza il Volume - Rai radio3)”. Nel Novembre 2012 MB vince il concorso di ”Repubblica XL” come band pugliese più votata. Nel 2013 il tour della Municipale Balcanica tocca Austria, Brasile, Francia, Ungheria (Sziget). A fine 2013 la Municipale inizia una collaborazione con Roy Paci che l’ha portata a fare diversi concerti anche nel 2014. “Moltissima curiosità e attesa anche per lo speciale incontro musicale tra il più importante gruppo balkan di nazionalità italiana, la Municipale Balcanica e l'eclettico Roy Paci, nato dalla reciproca esigenza di condividere con il pubblico la gioia e l'energia di questo featuring.”(il Piccolo). Il 2015 della Municipale Balcanica inizia sui palchi italiani ed esteri sfiorando i 500 live in carriera. Ci sono state collaborazioni musicali con Adriano Bono (ex Radici nel Cemento) e Manu Chao. Nel 2015 la Municipale Balcanica ha instaurato collaborazioni anche al di fuori dell’ambito musicale, in particolare in quello cinematografico. C’è infatti la MB nella colonna sonora de “La bugia bianca”, il premiato film di Giovanni Virgilio sulle conseguenze della guerra nella ex- Jugoslavia. Inoltre le musiche della Municipale sono state usate dall’ atleta medaglia d’oro alle olimpiadi di Nanchino, la russa Irina Annenkova dopo che già nel 2006 erano state usate da Alexandra Merkulova. Nel 2017 La Municipale è volata in Scozia ed ha condiviso il palco con Iggy Pop.

<> DJ GRISSINO <> 
Dj Grissino aka Mr. Breadstick è un Dj/Produttore amante dei vinili 
e dell' ottima musica di qualità, è attivo da 8 anni e ha suonato un po' ovunque, in italia e all'estero. Nel 2013 ha aperto e concluso positivamente una raccolta fondi raggiungendo l'importo di 3000 euro, con il quale ha acquistato il mitico Camper Ford Arca del 1976, mezzo abitativo e di locomozione durante lo spostamento nei suoi Tour.
Collaborazioni/Condivisione palchi/Chiusure concerti :
in ordine di importanza,Band e Dj/Musicisti.
Goran Bregovic, Francesco De Gregori, Ambrogio Sparagna, Alessandro Mannarino, Balkan Beat Box (2 date Italiane 2010), Mercan Dede, Modeselektor, Dhoad Gypsies, Deluxe, Imam Baildi, Dub Pistol, Zion Train, Magnifico & Turbolenza,Tonino Carotone,Rotfront, Budzillus, Fanfare du Belgistan, Figli di Madre Ignota, Opa Cupa,Kocani Orkestar, Gipsy Abarth, Nadara Gypsy Band, Nema Problema, Daniele Sepe,Benito Revolutionary Band, Humus, Inti Illimani, Poor Man Style, Morgan Heritage, The Original Wailers, Africa Unite, 99 Posse, Meg, Mau Mau, Lou Dalfin, Marta sui Tubi, Fratelli di Soledad, Modena City Rambles, Persiana Jones, Giuliano Palma & The BlueBeaters, Nobraino, Motel Connection, Mr. T-Bone & The Young Lions, The Smoke, Franziska, Radiocuba, Bandakadabra, Bruskoy Prala, Bandaradan, Les Nuages Ensemble, Brass Volè, Camillocromo, El Tres, Timbales,Taluna, Paranza del Geco. Dj Shantel, Dj Tagada, Dj Robert Soko, Dj Max Pashm, Dj Tavo, Nick Holliwod, Chris Tofu, Feel Good Productions, Dj Pony, Mc Navigator, Dj Farrapo, Rodney P., Dj Max Barxino, Dropfellas, LadiesCollage, Domino Teppa, Ghiaccioli&Branzini, Tulioxi, Eusebio Martinelli, Piero Ponzo, Vincent Boniface, Lord Theremin, Carlo Actis Dato, Beat Rockers, Bunna, Dj Vale, Vito Miccolis, Zuli, Consorzio Diggei Indipendenti, Max R.f., Principe Mc, Tony Mancino, Duplici, Francesco Balzarro, Madò che Crew, Rootz Flava, Giorgio Valletta, Andrea Frola, Sweet Life Society, Dj Vetro, Zicky, EgoManiac, Carovana Linguamano, Dj Tamagotchi, Peter Washington, Dot On, Miss Rossella...
...and Many More!

Mostra meno