Domenica 17 marzo al Circolo ARCI Cinema Vekkio di Corneliano d'Alba pomeriggio musicale dedicato alla musica occitana ed al ballo folk con l'esibizione live dei MARASMA FOLK.
Per gli amici i “Marasma”, propongono balli di tradizione occitana e provenzale in una rivisitazione più moderna, integrandoli con le melodie della vicina Francia sino alle danze bretoni , basche, irlandesi e svedesi.
Il gruppo è composto da sei elementi affiatatissimi con alle spalle oltre 150 concerti.
Nell’illustrare le varie danze il Gruppo coinvolge non solo i provetti ballerini ma anche il grande pubblico con animazione.
Adalberto, Antonio e Marco gli storici fondatori. Marco è altresì direttore artistico musicale della scuola di organetto Officine Folk da lui diretta.
Inizio ore 15,30. Ingresso riservato ai soci ARCI.
Per info: Cinema Vekkio Rita / Maria Teresa 3336874337 / 3381153478
Note sui MARASMA FOLK:
I MARASMAFOLK sono prima di tutto amici. Amici accomunati da una grande passione musicale, dalla voglia di ritrovarsi insieme per far festa , per condividere esperienze , progetti, sogni. Alla base del percorso sonoro e culturale dei MarasmaFolk c’è un importante lavoro di recupero e valorizzazione della musica e del canto popolare italiano, rivisitato in lettura Pop-Rock, suonato per ballo folk, per ascolto e per performance teatrali . Suoni, canti e ballate muovono dal nord al sud del nostro paese e, talvolta, ne superano i confini: Occitania, Francia, Irlanda, Scozia, Balcani, sono mete sfiorate, recuperate e interpretate dai Marasma, in un ottica di scambio reciproco, crescita ed aggregazione. Il concerto live dei Marasma si rifà al loro nome: allegro, incalzante, dirompente, si placa solo per alcuni istanti, facendosi intimo e struggente nei balli di coppia. L’esibizione dei Marasma è un vero e proprio spettacolo, un concerto di energia vera, vivace, dinamica, tutta in diretta, bandite le basi registrate, banditi i suoni elettronici, banditi i banditi. Solo musica, nient’altro che musica, ricercata, riprovata, ricreata, suonata assolutamente live. Sull’impianto della musica popolare, i Marasma Folk hanno inoltre contribuito alla sceneggiatura di due divertentissimi e struggenti spettacoli scritti ed interpretati dal nostro Marco Volpatto , “Bocce, amore e povertà” e “Sputnik sulla città”. MarasmaFolk : Roberto Dicosta: voce, chitarra, armonica a bocca. Salvo Ippolito: organetto diatonico. Antonio Lamorte: organetto diatonico. Adalberto Rismondo: cajon e percussioni. Federica Rismondo: fiati, cornamusa. Marco Volpatto: chitarra, organetto, voce. Enrico Salvetti : Violino
Circolo ARCI Cinema Vekkio
C.so Riddone 3
12040 Corneliano d'Alba (CN)
cinemavekkio@cinemavekkio.it
www.cinemavekkio.it