Le parole sanno le cose - «Luna»

Le parole sanno le cose - «Luna»

Creato: Wed, 08/01/2020 - 16:10
di: Torino
Quando:
Thu, 23/01/2020 - 20:00
Le parole sanno le cose - «Luna»

2. LUNA

Seconda parola de «Le parole sanno le cose», rassegna musicale-poetica giunta al secondo ciclo, che quest'anno si svolgerà per intero allo Ziggy Club (circolo ARCI), in via Madama Cristina 66.
______________
LUNA. SOLINGA ETERNA PEREGRINA

La Luna si nasconde, eppur si mostra. La Luna c’è e non c’è. Manifesta la sua presenza smuovendo l’acqua dei mari e gli umori degli uomini - senza toccarli. Sintomo del buio, risplende. Mentre appare, scompare. Per questo suo esser patria di contraddizioni s’è fusa con lo sguardo di chi sospira dall’alba dei tempi l’originario paradosso d’esser vivi.
Come lei anche noi, vivendo, moriamo.
Reginetta d’un’estraneità che ci è propria, è la più longeva musa dell’umanità. Come Plutarco racconta, nel suo cerchio abbiamo intravisto un volto, il volto d'una donna: sempre diversa, sempre la stessa.

E nel suo veleggiare e sgonfiarsi come un sogno d’amore, di notte in notte, lo specchio infranto della nostra condizione transeunte, instabile, aleatoria.

Insieme a me, per compiere questa esplorazione attorno all'astro d'argento, con un personale viaggio nel mondo della canzone «lunare», ci sarà Tiberio Ferracane.
______________

Lo Ziggy propone la possibilità di cenare con pizza al padellino e birra media a 10 euro (ingresso compreso) dalle ore 20:00.

L'evento inizierà subito dopo la cena.
Libero contributo per gli artisti.

Ingresso riservato ai soci ARCI