Ai Murazzi di Pomeriggio al Magazzino sul Po

Ai Murazzi di Pomeriggio al Magazzino sul Po

L'integrazione passa per i Murazzi: il circolo ARCI Magazzino sul Po ha sviluppato il progetto “Ai Murazzi di Pomeriggio...” che propone attività pomeridiane rivolte a ragazzi, ma non solo, italiani e stranieri, e ai rifugiati politici, esempio di come i Murazzi sono, e devono essere, uno spazio cittadino fruito non solo dalla movida del fine settimana. In collaborazione con l'Oratorio San Luigi, il Magazzino sul Po realizza settimanalmente la scuola d'Italiano, il corso di musica hip hop e dj, lo sportello per la ricerca attiva di lavoro e formazione.

La scuola di italiano
 Il corso promuove la partecipazione attiva di ragazzi appartenenti a differenti nazionalità, creando occasioni di scambio e confronto e offrendo la possibilità di guardare l’Altro secondo nuovi punti di vista, liberi da pregiudizi.
L’obiettivo primario è quello di coinvolgere i ragazzi in un percorso di educazione alla cittadinanza, di confronto su esperienze, vissuti e differenze di ordine nazionale e culturale. Vengono offerte occasioni di protagonismo giovanile, non solo tramite le attività prettamente collegate al corso, ma anche mediante la possibilità di partecipare all’organizzazione ed alla strutturazione degli ambienti da utilizzare, con lo scopo di rendere i ragazzi sensibili e responsabili verso il Circolo nello specifico e più in generale nei confronti di una zona difficile e spesso mal gestita.
Orari: martedì e giovedì 15.30 – 17.00
 
Lo sportello per la ricerca attiva di lavoro e formazione
E’ rivolto ai cittadini stranieri ed italiani in condizione di disoccupazione ed è gestito da un educatore dell’Oratorio in collaborazione con un referente del Circolo. Le attività previste riguardano la redazione di curriculum vitae, la ricerca lavoro su internet, il sostegno e l’accompagnamento nell’inserimento nel mondo del lavoro a soggetti svantaggiati attraverso l’attivazione di borse lavoro in collaborazione con la cooperativa “Tenda Servizi” e il progetto “Logos”; sono inoltre fornite informazioni relative al mondo del lavoro e alle diverse agenzie istituzionali e non che si occupano di lavoro
Orari: martedì e giovedì 17.00 – 19.00
 
Il corso DJ – Hip Hop  “Dillo anche Tu!”
E’ rivolto ai ragazzi rifugiati politici ed è gestito da personale tecnico ed educativo professionale. L’idea è di creare uno strumento attraverso il quale i ragazzi che partecipano al corso possano RAPpresentare la loro situazione sociale, se stessi, i loro disagi e vissuti, con i metodi e i mezzi della musica hip hop. Il corso è composto da una parte teorica ed una pratica, che prevede l’utilizzo di piatti e mixer. I ragazzi hanno il compito di sedersi, ascoltare, chiedere, provare e riprovare; scrivere testi e musiche da interpretare.
Orari: giovedì 17.00 - 19.00

Il progetto si sviluppa all’interno delle attività di Educativa di Strada, da anni svolte dall’Oratorio San Luigi presso i Murazzi del Po, il parco del Valentino e altre zone delle Circoscrizioni 1 e 8 della città di Torino, ed è promosso dal Comune nell’ambito del programma MASNA’ e attuato dall’Oratorio San Luigi in collaborazione con l’Associazione Magazzino sul Po e con l’AGS.

 

Per info
magazzinosulpo@gmail.com
http://www.facebook.com/GiancarloDue

http://www.arcipiemonte.it/torino/affiliati/magazzino-sul-po