CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
APPROCCIO AL REPORTAGE
LA MACCHINA FOTOGRAFICA COME MEZZO DI ESPRESSIONE
Presentazione corso 6 Marzo ore 18:30
Tutti i Martedì a partire dal 6 Marzo
Orario 19:00 - 21:00
Minimo 8 partecipanti - massimo 15
12 incontri al prezzo di 150 euro
I primi 8 iscritti riceveranno uno sconto di 10 euro
L'iscrizione include la tessera Arci
info:
framagazzinosulpo@gmail.co
elisap.rensovich@gmail.com
Per partecipare al corso è necessario disporre di una DSRL (Digtal Single Lens Reflex)
Il reportage è la capacità di raccontare delle storie con le immagini.
Durante la durata del corso i partecipanti avranno modo di studiare la tecnica della fotografia guardando ad essa tramite l'uso del reportage. Il corso mira a dare agli allievi una base tecnica e un'introduzione al reportage come stile di narrazione.
Con un totale di dodici incontri, le classi saranno strutturate in due segmenti.
Nella prima parte si andranno ad analizzare i lavori assegnati nella settimana precedente. Con la critica alle foto prodotte, i commenti di tutti saranno un contributo alla crescita e uno spunto costruttivo verso il proprio lavoro.
La seconda sezione verrà dedicata all'approfondimento di tematiche dedicate alla tecniche e allo stile, volte a chiarire l'uso della fotografia e della macchina fotografica. Mostrando immagini di fotografi che hanno fatto la storia della fotografia, andremo ad analizzare le parti che compongono una foto.
Come presentazione finale i partecipanti dovranno presentare un portfolio finale.
I ragazzi/e andranno a creare una mini storia da scegliere a piacere. Per un totale di otto foto finali che verranno presentate a tutta la classe in una lezione aperta al pubblico con mostra finale.
BIO
Elisa Parrino Ha studiato Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Torino e Reportage al City College of San Francisco. Mentre in America i suoi lavori hanno vinto primo e terzo posto in concorsi di giornalismo in California.
Le sue tematiche sono varie e i suoi progetti approcciano una svariata gamma di storie. Dando vita alla sua visione della fotografia, come mezzo di espressione sulla nostra società, il mondo che ci circonda e le relazioni che ci influenzano.
Elisa ha contribuito per magazine on line e giornali in Italia e in America. Tra cui La Stampa, 7x7 liquor.com, El Tecolote, Marina Yachting.