Stranamore aps presenta: Trio Shustermann-Anelli-Barontini in concerto

Stranamore aps presenta: Trio Shustermann-Anelli-Barontini in concerto

Creato: Fri, 28/02/2020 - 17:52
di: Piemonte
Quando:
Fri, 06/03/2020 - 21:30
Stranamore aps presenta: Trio Shustermann-Anelli-Barontini in concerto

Associazione culturale Stranamore aps presenta: Trio Shustermann-Anelli-Barontini in concerto

"Quello, a mio avviso, è il posto della musica;
sul limite tra il noto e l'ignoto,
ed è verso l'ignoto che bisogna spingerla, sempre,
altrimenti è la sua morte, e la nostra".

Steve Lacy

La proposta

Il trio è composto da Alon Shustermann (sax alto e soprano), Michele Anelli (Contrabbasso), Michele Barontini (batteria, clarinetto, flauto ney, percussioni), e intende proporsi nel quadro più ampio delle attività di "instant composition" e musica improvvisata a Torino e nel resto d'Italia. Un incontro di tre generazioni con un passato in parte condiviso che attualizza percorsi virtuali che si incrociano in modi molteplici.

Chi sono

Alon Shusterman
è un sassofonista Israeliano che dal 2013 viaggia per suonare in tutto il mondo e ora risiede principalmente a Torino. Raccogliendo influenze regionali ha costruito un profilo musicale eclettico ispirato dal jazz tradizionale, musica Israeliana, musica araba e cose varie che vanno dagli Stati Uniti a Giappone. Nonostante ciò invece di descrivere la sua musica - preferisce di improvvisare se stesso ogni concerto di nuovo, per provare a rimanere fedele alla sua espressione personale.

 

Michele Anelli
Contrabbassista, bassista elettrico e operatore musicale a tutto campo attivo sulla scena torinese e nazionale. Organizza da diversi anni la rassegna di musica improvvisata "Noise Delivery". Ha studiato in sede accademica l'interessante argomento del ruolo del jazz nel cinema moderno. Prevalentemente autodidatta, ha avuto l'occasione di studiare con Masa Kamaguchi, Drew Gress, Stefano Battaglia, Giancarlo Schiaffini. Collabora stabilmente con molte formazioni jazz (dal free al mainstream), noise e nell'ambito dell'improvvisazione totale. Lavora anche in ambito teatrale e nella sonorizzazione site-specific. Ha collaborato con Evan Parker, Michel Doneda, Phil Niblock, Tristan Honsinger, Mark Dresser, Barre Phillips, Lelio Giannetto, Sebastian Gramss, Eugenio Colombo, Famadou Don Moye, Le Quan Nihn, Joke Lanz, Hans Koch, Jonas Kocher, Gino Robair, Benedict Taylor, Achille Succi, Roberto Bellatalla, Marcello Magliocchi. Michele Anelli ha all'attivo una cospicua produzione di musica pubblicata a suo nome o come collaboratore a vari progetti.

Michele Barontini
Batterista, polistrumentista ed etnomusicologo pisano, trasferitosi di recente a Torino, segue le sorti del jazz, della musica improvvisata europea, poi della ricerca etnomusicologica e della filosofia della musica da diversi decenni. Ha già frequentato la scena torinese nella fase pionieristica dei primi anni '70 marcata da gruppo dei Dedalus dei fratelli Marco e Furio Di Castri. Ha poi studiato con Don Rafael Garrett e incrociato storie e esperienze musicali con Roberto Bellatalla, Eugenio Sanna, Tristan Honsinger, Mathias Bauer, Actis Dato ed Enrico Fazio, e, più recentemente, in Francia ed Israele rispettivamente con il sassofonista, clarinettista e compositore francese Jean Louis Hargous ed il sassofonista americano-israeliano Abshalom Ben Shlomo. Usa anche strumenti della tradizione mediorientale come il ney e il darbuka.

Ingresso riservato ai soci Arci.

 

Per ulteriori informazioni sull'evento:

Web: http://stranamorepinerolo.wixsite.com/stranamorepinerolo/

Facebook: https://www.facebook.com/events/797440174087176/

Cell: 3204961983