Sol Ruiz & Taluna in concerto in concerto al Magazzino sul Po

Sol Ruiz & Taluna in concerto in concerto al Magazzino sul Po

Creato: Mon, 28/05/2012 - 11:01
di: Torino
Quando:
Sat, 02/06/2012 - 22:00
Sol Ruiz
Taluna

Il blues cubano di Sol Ruiz è uno stravagante mix di suoni e colori, che prende ispirazione dal melting pot di culture tipico di Miami. La sua voce originale sintetizza la sua provenienza cubana, il suo animo gypsy, le ritmiche del sud e lo spirito libero che ha maturato viaggiando in tour per gli Stati Uniti, Cuba, l'Europa, la Jamaica e il Costa Rica.

Sol ha sviluppato un suo personale genere, in bilico tra salsa, country, gospel e blues.

Alcune sue recenti performance:
Calle Ocho, Miami
Chicago World Music Festival
BuskersBern, Switzerland
Sardinia Beer and Blues Festival, Italy
Miami Music Festival, Miami
Folkest, Italy
Broward Center for the Performing Arts, Fort Lauderdale
http://solishere.com/

Il gruppo musicale Taluna è nato dall’incontro tra quattro musicisti di origine ed estrazione diversa, muove i primi passi nel 2008 in quella Torino divenuta dalla metà del secolo scorso il melting pot delle culture del sud Europa e del nord Africa. Luogo mediterraneo ma senza mare, la città ha permesso al gruppo di prendere le mosse per un viaggio a ritroso nel tempo, in continuo movimento tra sud Italia e Grecia, tra i Balcani ed il Medio Oriente, con toccate e fughe oltreoceano nei porti dell’America Latina.

La lira, la fisarmonica e la voce di Gaia Mobilij; il violino di Marco Ghezzo; la chitarra classica di Luca Russo; le percussioni e la mandola di Giuseppe Leone sono il mezzo per compiere questo viaggio mentale, spaziale, musicale nel mondo dei rom ed in quello sefardita, tra i ritmi sincopati balcanici e l’ossesso della taranta.

Il punto d’approdo è un suono personale, che prende forma nello spettacolo che i Taluna mettono in scena, basato su un repertorio di brani tradizionali rielaborati e riletti in chiave moderna, con l’utilizzo di strumenti che vanno oltre questa tradizione e con ritmiche che strizzano l’occhio al funky, in un suono acustico e originale. Ma la vera forza del gruppo sono i pezzi autografi, una miscela in cui confluiscono tutti i generi e gli stili a cui i Taluna fanno riferimento.
www.taluna.it

A seguire, alle ore 23 dj Supertramp & dj Primitive - The Hanglover party
Ingresso libero riservato ai soci ARCI.

Scheda circolo