LABORATORIO TEATRALE
Dal testo all'immagine, dall'oggetto all'azione
Condotto da Barbarakay Cisterna
"Tutto è creatività, in ogni mutamento e in ciascun individuo" (Alden B. Dow)
CENNI METODOLOGICI
Il laboratorio teatrale crea lo spazio ed il tempo ideale per immergersi in una ricerca multidisciplinare profonda e saggiare tecniche artistiche e teatrali, di ricerca poetica e semiotica, di conoscenza di sé e dell’altro. È il luogo simbolico in cui recuperare il senso delle proprie ed altrui esperienze attraverso la scoperta di nuovi linguaggi e nuove modalità di creazione ed espressione e dare forma estetica e poetica a tali esperienze.
Il laboratorio METAMORFOSI si propone come uno spazio di indagine in cui investigare nuove modalità di creazione e approccio all'azione scenica attraverso una metodologia che si ispira al principio di sincronicità e attinge a diverse discipline quali teatro di ricerca, improvvisazione, DMT, collage, drammaterapia, per citarne alcune.
COSA PREPARARE PER IL LAVORO DI COMPOSIZIONE SCENICA
- Scegliere e portare un testo breve sul tema del “cambiamento”
- Portare un oggetto in relazione con il tema o il testo
- Vecchie riviste da ritagliare
- Abiti diversi da quelli usati per il training e da quelli quotidiani che verranno utilizzati per la composizione scenica
DESTINATARI
Il laboratorio si rivolge a tutti coloro che sono interessati a stimolare ed esprimere la propria creatività e ad approfondire il rapporto tra il proprio essere interiore ed il proprio agire in relazione con gli altri attraverso i linguaggi dell’arte, ed in particolare dell’arte teatrale. E’ fortemente consigliato al personale che opera in ambito educativo e formativo, ad artisti, attori professionisti e non, ai curiosi desiderosi di approfondire la conoscenza di sé in rapporto alle proprie esperienze ed al contatto con l’altro attraverso la mediazione di linguaggi artistici.
BARBARAKAY CISTERNA
Dottoressa in DAMS specializzazione teatro e storia della performance art, è esperta di Teatro Sociale e di Comunità e di arte e metodologie creative finalizzate al benessere dell’individuo. Nell'ambito del teatro, della performance art e dell'installazione, ha partecipato a diversi eventi e festival in Italia ed all'estero: "I Festival d'Azioni per la Pace", "Strip Art, VII mostra di giovani artisti", "E-bent 2002, festival internazionale di performance", V Congresso di Teatro Latino-Americano Lawrence University- Kansas, "Differenti Sensazioni XVI, festival internazionale delle Arti"...Alla produzione artistica, accompagna l’attività pedagogica collaborando con diverse realtà nazionali e internazionali.