Albion trio in concerto + World music selecta by DJ AGO al Pueblo

Albion trio in concerto + World music selecta by DJ AGO al Pueblo

Creato: Thu, 16/02/2012 - 17:13
di: Torino
Quando:
Fri, 17/02/2012 - 22:00
Tags: Torino, Musica
Albion trio in concerto + World music selecta by DJ AGO al Pueblo

Albion è un viaggio suggestivo nella musica folk di matrice anglosassone, tra riletture di traditionals celebri e non, composizioni originali e riprese di brani di artisti che del folk britannico hanno fatto la storia, come Nick Drake, Richard Thompson, Sandy Denny, John Renbourn, Amazing Blondel e Incredible String Band.
La band è composta da: Radu (voce e chitarra), Tony (chitarre ed effetti) e Mendo (percussioni ed elettroniche).

CORRADO FERRI (RADU):
Cantante, compositore e chitarrista di formazione folk (ha studiato chitarra fingerpicking con vari esponenti della scena acustica torinese), blogger musicale (il suo blog di world music, Babeblogue, ha ottenuto oltre un milione di contatti ed è divenuto un punto di riferimento in rete per gli amanti delle musiche non occidentali) e dal 2011 anche DJ (con il DJ set Babelogue, "emanazione" diretta del blog). Appassionato da sempre del folk "progressivo" d'oltremanica, è il promotore della proposta Albion. Negli anni '90 è stato leader e frontman del gruppo The Fellowship, con cui ha presentato un mix di folk, pop e psichedelia incentrato per lo più sulle sue composizioni. Attiva in Italia e all'estero, la band vanta partecipazioni a festival prestigiosi e un cd, La Sorcière et le Villageois, pubblicato da Mellow Records. Albion riprende in parte la proposta dei Fellowship, presentando però, oltre a nuove canzoni originali, i brani tradizionali e le composizioni degli artisti a cui queste più si ispirano.

FABIO MENDOLICCHIO (MENDO):
Batterista e percussionista di formazione etno-jazzistica (ha studiato con lo scomparso Alex Rolle e con diversi percussionisti africani), ha preso parte a numerose formazioni orientate verso la world music (Trait d'Union, Galinverna, Ogumalé Ensemble, Orchestra di Porta Palazzo) e tenuto corsi di percussioni nelle scuole e presso il carcere minorile "Ferrante Aporti". Ha studiato inoltre tecnica del suono e dal 2010 propone con successo il DJ set Yellow Music, in cui miscela classici jazz d'annata con percussioni ed effetti elettronici eseguiti dal vivo.

ANTONIO FERRI (TONY): Chitarrista di formazione jazzistica (ha studiato fra gli altri con Pat Metheny e John Scofield), nel corso della sua carriera ha spaziato tra rock, blues, world music e jazz, collaborando a numerosi progetti musicali (Senso Unico, Trait d'Union, To Latin To Jazz, per citarne solo alcuni) che gli hanno dato modo di maturare una robusta esperienza come performer dal vivo, in Italia così come all'estero. Insegna chitarra privatamente e nelle scuole ed è membro del CDMI (Centro Didattico Musicale Italiano) e dell'AMJ (Associazione Musicisti Jazz).

Alle ore 23.00 World music selecta by DJ AGO

Dai ritmi delle isole di Capo Verde alla musica proveniente dal Punjab, dal Maghreb, dall’Australia o dalla Bulgaria, piuttosto che dall’Islanda; e poi ancora klezmer, i ritmi dei nativi d’America o della pizzica salentina, per finire con musiche andine, tzigane o bretoni… Sei pronto al viaggio?
 

Circolo Pueblo via Cesare Balbo 10/d Torino
Tel: +39 347 8236240 Mail circolopueblo@gmail.com
il circolo è aperto tutti i giorni dalle 16 alle 2
ingresso gratuito, riservato ai soci ARCI
www.circolopueblo.com