Il nome trae spunto da un romanzo di Raymond Queneau in cui, nelle ultime pagine, si legge che piccoli fiori blu cominciano a sbocciare qua e là, su quanto resta di ciò che c’è stato, come simbolo di una nuova vita e nuovi orizzonti da scoprire.
I Fiori Blu è un'associazione ARCI con sede in Via Stupinigi, 16 a Borgaretto (Fraz. di Beinasco), in provinvia di Torino. La struttura è aperta per 12 mesi all'anno e l'orario di apertura è dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. E' anche possibile anticipare l'entrata alle 7.30 e posticipare l'uscita fino alle 19.00.
I Fiori Blu è un luogo particolare dedicato a bambini e bambine, ma aperto all'incontro e all'aggregazione di tutti. Attraverso l'incontro con gli altri e l'interazione con l'ambiente nei suoi molteplici aspetti - fisici, etici, sociali, culturali – qui con noi si attua un'educazione intesa come riscoperta e conoscenza di se stessi: insieme si costruisce il quotidiano con intelligenza e cura, sviluppando l'interesse per l'ascolto, la passione per il dialogo, il rispetto per l'altro, l'amore per il cibo, il riposo, la gioia per il gioco, l'entusiasmo e la meraviglia per le piccole scoperte.
I bambini possono usufruire dello spazio quotidianamente – servizio micro-nido - o trascorrervi occasionalmente solo alcune ore a settimana – servizio baby-parking - , sperimentando diverse attività ludiche ed espressive che li aiutano a valorizzare le proprie potenzialità e peculiarità e a sviluppare una salda e armonica personalità.
I locali sono disponibili anche per organizzare feste, seminari e corsi, oppure si può partecipare alle attività da noi proposte, come “scuole chiuse”: venite da noi quando le vostre scuole dell'infanzia, primarie o secondarie sono chiuse per le festività estive, natalizie o pasquali, scoprirete una gamma di attività interessanti, non solo un aiuto per i compiti! O ancora il massaggio infantile e per gestanti, una maniera dolce per aiutare a superare piccole difficoltà, come le coliche dei neonati o la nausea delle future mamme, e tanto altro ancora.
Per maggiori informazioni: www.ifioriblu.com