Presentazione del libro "La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente"

Presentazione del libro "La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente"

Creato: Mon, 20/05/2013 - 15:16
di: Torino
Quando:
Tue, 21/05/2013 - 18:00
Presentazione del libro "La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente"

Presentazione del libro "La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente" di Silvano Belligni e Stefania Ravazzi.

Con la presentazione del volume La politica e la città. Regime urbano e classe dirigente di Silvano Belligni e Stefania Ravazzi si intende riflettere sui vent’anni che dal 1993, momento clou di Tangentopoli e della ricostruzione politica a Torino, hanno portato ai giorni attuali e alla probabile fine della seconda repubblica.

Anni caratterizzati, nella nostra città, dal nascere della nuova esperienza politica di Alleanza per Torino che ha segnato le prime due fasi amministrative torinesi, per passare poi alle esperienze dell’Ulivo e del PD.

Verranno affrontate le scelte strategiche del regime urbano che ha modificato le modalità di governo della città, le linee guida che da esse si sono evidenziate, le diverse agende di trasformazione e sviluppo di Torino, il rapporto tra politica e attori extra politici. Fino a una riflessione sulla struttura di potere impermeabile percepita alla fine del ventennio in questione.

Intervengono:
Silvano Belligni e Stefania Ravazzi, autori della ricerca e del volume, docenti di Scienza Politica all’Università di Torino; Ugo Perone, oggi alla Humboldt Universität di Berlino ma protagonista delle due giunte Castellani e della seconda giunta provinciale Saitta; Renato Lavarini e Roberto Mastroianni, Forum Nazionale del Laboratorio Politico per la Sinistra.

Un’iniziativa del Laboratorio Politico per la Sinistra, in collaborazione con Altera, generatore di pensieri in movimento, e Sistema Cultura.

Presso la Sala conferenze dell'Antico Macello di Po, via Matteo Pescatore, 7 - Torino.