Presentazione del Libro "Il Dio Osceno" al Circolo Sud

Presentazione del Libro "Il Dio Osceno" al Circolo Sud

Creato: Mon, 26/01/2015 - 16:21
di: Torino
Quando:
Thu, 05/02/2015 - 21:00
Presentazione del Libro "Il Dio Osceno" al Circolo Sud

Presentazione del Libro “Il Dio Osceno” con l’autore Giovanni Schiavone, a cura di Domenico Graglia (officine Brand).

Giovanni Schiavone è nato a Torino il 29 gennaio 1983 e si è laureato in Lettere con una tesi sulla morte di Pasolini, ispirata al lavoro di Giuseppe Zigaina e intitolata “La morte come esigenza espressiva”.
Dopo aver collaborato con alcune riviste web e associazioni culturali, nel novembre 2013 ha pubblicato  “Il Dio Osceno”con l’editore indipendente Italic (ex PeQuod).

Sinossi:
2027. Jean Blaise vive a Gebal, gigantesca città-stato italofrancese. Deve ancora compiere quarant'anni ed è già a capo della Stampa mondiale. E l'illustre direttore dell'Aphosrei Newspaper, unica corporation della Terra a diffondere l'Informazione. Una mattina di gennaio, Jean Blaise incontra Giona Quetzal, uno scienziato proveniente da un mondo sconosciuto e oscuro: Marte colonizzata, ormai indipendente dalla madrepatria. Giona reca con sé una notizia: i potenti di entrambi i pianeti vogliono sacrificare l'umanità. Jean Blaise non ci crede, ma la rivelazione dello scienziato, seppur falsa, lo conduce inevitabilmente verso una rivelazione divina sull'ordine del mondo e sulla natura terrificante del Potere.

Il romanzo fa risuonare il richiamo dell'epica antica e nello stesso tempo ha il sapore profetico di un salmo: la commistione di generi, ritmi narrativi e stili arricchisce la trama e valorizza il senso dell'inaspettato, in un'azione incalzante e intensa. La riflessione filosofico-culturale che attraversa la vicenda, insieme all'indagine dei moti dell'anima del protagonista, declinano in infinite varianti l'ambivalenza della natura umana, rispecchiata e ripetuta nell'ambiguità divina.

Ingresso riservato ai soci Arci