PAOLO BONFANTI TRIO in concerto alle Officine Corsare

PAOLO BONFANTI TRIO in concerto alle Officine Corsare

Creato: Mon, 24/02/2014 - 15:12
di: Torino
Quando:
Sat, 01/03/2014 - 21:00
PAOLO BONFANTI TRIO in concerto alle Officine Corsare

Presentazione del libro "Anschluss, l'Annessione" con l'autore Vladimiro Giacché
intervengono:
Riccardo Bellofiore
e Jacopo Rosatelli

La vicenda della riunificazione tedesca parla all’Europa di oggi e di domani proprio perché una delle prime scelte compiute dopo la caduta del Muro fu l’unificazione monetaria.
ingresso libero

dalle 22.00 PAOLO BONFANTI TRIO - Exile on backstreet live
Bonfanti, accompagnato da Alessandro Pelle e Nicola Bruno presenterà in esclusiva per Torino il suo nuovo album Exile on Backstreets, nuova testimonianza del noto e rinnovato amore del musicista per il blues e per l’universo della black music.

Iniziamo, per una volta, dalla fine: il brano che chiude questo Exile on Backstreets di Paolo Bonfanti è una bella rilettura acustica di una storica canzone sindacale americana dal titolo oltremodo esplicito (“I hate the capitalist system”) che si chiude con un’esplicita esortazione alla lotta. Lo scenario attuale è ben diverso da quello delle contee minerarie del Kentucky degli anni Trenta in cui Sarah Ogan Gunning scrisse questa canzone, ma è evidente come la devastante crisi economica di questi ultimi anni abbia riportato al centro della discussione temi quali il diritto al lavoro, lo sfruttamento e la povertà che erano stati da tempo dimenticati e che Bonfanti restituisce attraverso il suo progetto.

Un disco in cui le canoniche strutture del blues vengono rivisitate dal talento e dalla personalità di Paolo Bonfanti: l’ennesima riprova che la scena italiana, lontana dai palcoscenici plastificati dei talent show, sa produrre personaggi ed opere di spessore che sanno toccare il pubblico anche al di fuori della cerchia degli appassionati del genere.

Il concerto prevede un contributo associativo; si richiede la tessera Arci all’entrata.