Dibattito “Spazi per il pluralismo e la società civile” a cura di Altera

Dibattito “Spazi per il pluralismo e la società civile” a cura di Altera

Creato: Tue, 26/04/2016 - 15:55
di: Torino
Quando:
Thu, 28/04/2016 - 17:30
Dibattito “Spazi per il pluralismo e la società civile” a cura di Altera

Aula 11 a Palazzo Nuovo (primo piano), vi aspettiamo per il dibattito “Spazi per il pluralismo e la società civile”: tavola rotonda a partire da “A casa del popolo” di A. Fanelli.

Spazi ed associazioni, un binomio sempre attuale, quando e come si concretizza la necessità di trovare uno spazio per un’associazione, come bene di socialità comune? Come si può rispondere a questa esigenza in un contesto urbano in continua mutazione?
Ne discutiamo insieme a partire dal libro “A casa del popolo” di Antonio Fanelli, (Donzelli Editore, 2014) che ripercorre la storia degli spazi associativi, delle case del popolo e dei circoli
Arci dalla loro nascita sino ad oggi. Il dato confortante e sorprendente che emerge da questo studio, è che le case del popolo sono ancora un luogo di riferimento per i riti collettivi della socialità locale, in grado di integrare i conflitti (città-campagna; centro-periferia; nativi-immigrati), le tensioni di genere e le distanze generazionali, favorendo forme collettive, ancora vitali, di mediazione tra società dei consumi, identità locali e attivismo politico.

Parteciperanno al dibattito:
- Gianguido Passoni, assessore della Città di Torino al Bilancio e programmazione, Controllo di Gestione, Edifici Municipali, Patrimonio immobiliare
- Luca Deri , coordinatore V Commissione della Circoscrizione VII, Città di Torino
- Alberto Re, coordinatore V Commissione della Circoscrizione I, Città di Torino
- Marco Alessandro Giusta, presidente del comitato territoriale Arcigay di Torino