Ali di ruggine - Presentazione con Ferdinando De Blasio @Asylum

Ali di ruggine - Presentazione con Ferdinando De Blasio @Asylum

Creato: Thu, 23/04/2015 - 09:08
Quando:
Sun, 26/04/2015 - 21:00
Ali di ruggine - Presentazione con Ferdinando De Blasio @Asylum

Domenica 26 aprile, alle ore 21.00, presso Asylum, presentazione del libro “Ali di ruggine”, di Ferdinando De Blasio. Saranno presenti l'autore e l'attore Davide Simonetti (Doppeltraum Teatro; Atelier del Teatro Fisico).

Ferdinando de Blasio di Palizzi (Torino, 1988), è autore di racconti e sceneggiature. Nel 2013 il suo racconto La Vedova è incluso nell’antologia Il ritorno dei corti viventi, ed. XII. Nel 2014 porta a termine la raccolta “Dialoghi del Terzo Tipo”, autoprodotta. Il suo terzo lavoro, Il Giorno del Giudizio, è in via di pubblicazione. Dal 2014 collabora con Mondoscrittura come editor e recensore, gestisce un blog letterario, Il Drago di Carta (www.ildragodicarta.com) su cui scrive assiduamente.
A Torino tiene Laboratori di Scrittura Creativa per adulti e ragazzi; è inoltre autore e conduttore - insieme a Davide Simonetti e Daniele Vico - di Radio Citofono, la Radio del famigerato Concertino dal Balconcino di via Mercanti 3.
Ali di Ruggine - una Favola della Resistenza (Nulla Die, 2012) è la sua prima opera edita.

Quando sul giovane Filippo, detto Senzamotivo, si abbatte senza riguardo tutta la violenza del suo tempo, gli restano solo due alternative: fuggire o resistere. Resistere. Come un albero che, colpito da un fulmine, non si spezza, lottando al fianco dei propri amici, difendendo le proprie montagne. Resistere, nella lieve consapevolezza che la guerra fa schifo, nella voglia di combattere per qualcosa di bello. Oscillando tra la realtà di un freddo inverno del ’43 e l’irrazionalità del mondo dei sogni, fra la rabbia e l’allegria, tra il sentimento e l’ironia. Resistere. Giocando a fare il “parmigiano”, quello con la “M”, perché quello con la “T” non è un gioco, ma un affare pericoloso: ci si rischiano le penne. Come accade quando le brutte notizie arrivano sul serio, il ritmo cambia, la storia cambia, il finale, irrimediabilmente, cambia. E le cose di sempre, tanto amate, cominciano a colorarsi di malinconia, diventano ricordi, come fiori non ancora appassiti in mezzo a collezioni di oggetti arrugginiti. Sentimento e ironia: sono questi gli elementi che raccontano di un ragazzo che voleva fare il “parmigiano”, di resistenze personali, di amori radicali.

Domenica 26 aprile 2015 - ore 21
Circolo Asylum - via Torino, 9/6 (viale Tom Benetollo) Collegno TO

- ingresso riservato ai soci arci -

Asylum - via Torino, 9/6 (viale Tom Benetollo)
numerozerotorino@gmail.com
tel. 011.4038479