Gabriele Moroni è il nuovo Presidente regionale di ARCI Piemonte

Gabriele Moroni è il nuovo Presidente regionale di ARCI Piemonte

Oggi si è insediato il Consiglio Regionale di ARCI Piemonte, ultimo passaggio del percorso congressuale; il Consiglio ha eletto Gabriele Moroni, Presidente territoriale ARCI Valle Susa-Pinerolo, nuovo Presidente regionale.
Moroni, 43 anni, collegnese, ha un lungo percorso nell'ARCI, iniziato con il servizio civile da obiettore di coscienza, ed ha ricoperto diversi incarichi a livello territoriale, regionale e nazionale, e nel Forum del Terzo Settore in Piemonte, del quale è stato Portavoce ed tutt'ora Segretario generale.
 
Il Consiglio nella stessa seduta ha provveduto a nominare il Coordinamento dei Territoriali, del quale fanno parte: Ivano Buffa (Alessandria), Giorgio Crana (Asti, Langhe e Roero), Valter Clemente (Biella Vercelli Ivrea), Massimiliano Flora (Cuneo Monviso), Mauro Sinigaglia (Novara), Andrea Polacchi (Torino), Gabriele Moroni (Valle Susa-Pinerolo), Giancarlo Pizzardi (Verbania).
 
Su proposta del Presidente Moroni il Consiglio regionale ha provveduto a nominare Coordinatore Giancarlo Pizzardi, 69 anni, Presidente territoriale ARCI Verbania, già Presidente regionale, incarico a cui era stato eletto per la prima volta nel 2006.
 
La promozione della cultura, antifascismo e antirazzismo, il mutualismo, giovani e servizio civile, infanzia e adolescenza, insieme allo sviluppo associativo e al percorso di attuazione della Riforma del Terzo Settore sono fra i temi che hanno attraversato il dibattito congressuale e del Consiglio di ARCI Piemonte.
 
«Così, a cavallo del nostro secchio, ci affacceremo al nuovo millennio,
senza sperare di trovarvi nulla di più di quello che saremo capaci di portarvi» 
(Italo Calvino, “Lezioni americane”)
 
Torino, 20 ottobre 2018