"Dora in poi"

"Dora in poi"

 

VIDEO ideato e realizzato dal gruppo II classificato vincitore del CONCORSO DI IDEE PER LA DORA RIPARIA "GIOVANI PER LA DORA" . 
 
Un'iniziativa nata nell'ambito del Programma In.F.E.A. -- Iniziative di educazione ambientale e alla sostenibilità per il biennio 2010-2011 (D.G.R. n. 76-13259 dell'8 febbraio 2010) - Progetto "La Dòira: Laboratorio DOra riparia, Idee Rivolte all'Ambiente": progetto di educazione ambientale promosso dal Patto Territoriale Zona Ovest di Torino e dai Comuni della Zona di Salvaguardia della Dora Riparia per promuovere il territorio periurbano della Dora Riparia, attivando processi di animazione dei giovani, valorizzandone così le capacità e le conoscenze.
 
PRESENTAZIONE VIDEO: I tre personaggi sulla scena sono cittadini abituati ai rumori, al traffico ed al grigio cemento. Si accorgono però di avere a portata di bici un vasto e verde territorio ricco di attrazioni, arte, storia e natura. Decidono quindi di passare una giornata differente e, pedalando lungo il territorio che abbraccia la Dora attraversano magiche radure, percorrono sentieri e riscoprono spazi e luoghi un po' dimenticati. Questo video è un invito per la cittadinanza a riscoprire il territorio e a rivalutare la bicicletta sia come oggetto ludico che come strumento di mobilità sostenibile. D'altro canto è anche un invito e un incoraggiamento per le pubbliche amministrazioni che, rendendosi conto degli inevitabili cambiamenti in atto sul nostro territorio, trovino le risorse e le forze per attuare coerentemente con questo spirito, arrestando il consumo di suolo e rendendo più accessibili e ciclabili i luoghi che abbiamo visitato.