Maya 2012: unite attorno al fuoco al Circolo Pueblo

Maya 2012: unite attorno al fuoco al Circolo Pueblo

Creato: Wed, 22/02/2012 - 13:04
di: Torino
Quando:
Thu, 08/03/2012 - 19:00
Maya 2012: unite attorno al fuoco al Circolo Pueblo

In occasione della festa della donna 2012 CISV ha invitato Manuela Cencetti, cooperante e regista del documentario “Aquì Estamos – Memorie di un genocidio”, ed Erica Cornaglia, anch’essa cooperante CISV che ha vissuto per anni a fianco delle popolazioni originarie del Guatemala, ad un talk show, ricco di clip video, immagini e racconti.

Presenta Beppe Marchetti del Caffè-Libreria Luna’s Torta, che arricchirà il talk show con una selezione di letture a tema. 

Durante la serata ci sarà la possibilità di farsi spiegare dalle esperte il significato del proprio nahual, personale energia e spirito guida che ci accompagna fin dalla nascita e che conduce una vita parallela alla nostra. Sarà anche disponibile il Quaderno delle donne 2012, utile e simpatico bloc notes che permette di contribuire al progetto “Contro la violenza sulle donne”, con cui CISV tutela le vittime di violenza domestica, offre sostegno psicologico e legale, promuove i diritti delle donne a Nebaj, in Guatemala.

Il programma della serata prevede:
ore 19.00 aperitivo a sostegno del progetto CISV “contro la violenza” in Guatemala (10 euro)
ore 21.00 talk show mangereccio presentato da Beppe Marchetti con Manuela Cencetti e Erica Cornaglia con video e collegamenti skype con il personale CISV in Guatemala per creare un ponte transcontinentale di festa e unione.
22.30 OPEN MIC: Pueblo gives you open microphone! Contest musico – letterario da donna a donna. Una chitarra e un microfono a disposizione di qualunque donna voglia regalare una canzone, una poesia, un racconto come gesto solidale. 15 minuti a testa per accorciare la distanza tra le donne italiane e le muheres maya.

Un modo per raccontare la tradizione maya e approfondirne la cosmovisione, conoscere il calendario e il significato delle profezie. Un modo per conoscere come vivono le donne maya, qual è il loro ruolo nella società e nella resistenza alle nuove forme di colonialismo e quali sono le lotte per i diritti e per la difesa del territorio che stanno portato avanti nel corso della storia. Un modo per festeggiare la donna celebrandone la dignità, la forza, la capacità di continuare a sognare un futuro migliore per tutte le donne del mondo.
Ingresso riservato ai soci ARCI.

Per maggiori informazioni su
CISV progetto “Contro la violenza”: http://www.cisvto.org/cisv/cosa-facciamo/progetti/contro-violenza-sulle-donne
Circolo Pueblo: www.circolopueblo.com
Caffè-Libreria Luna’s Torta: www.lunastorta.eu

Circolo Pueblo, Via Cesare Balbo 10/d – Torino