Aperte le iscrizioni per ‘Avanti Attori!’, concorso nazionale dedicato a giovani compagnie teatrali

Aperte le iscrizioni per ‘Avanti Attori!’, concorso nazionale dedicato a giovani compagnie teatrali

Aperte le iscrizioni per ‘Avanti Attori!’, concorso nazionale dedicato a giovani compagnie teatrali. 

L’ Arci di Prato organizza la seconda edizione del concorso-rassegna teatrale Avanti Attori! dedicato a giovani compagnie di tutto il territorio nazionale legate all’Arci. Oltre ai partner locali - la Compagnia Ottone Teatro e l’associazione Libertà è Partecipazione - quest’anno collaborano all’iniziativa anche l’Arci Toscana e il nascente circuito Arci Teatro.

Il bando, appena diffuso - grazie anche al supporto di Regione Toscana, Provincia di Prato e Dipartimento per la Gioventù che hanno reso possibile la realizzazione di questa seconda edizione - è aperto alle compagnie, le associazioni e i gruppi teatrali che operano a contatto con l’Arci e con i circoli Arci di tutta Italia, che dovranno inviare le loro proposte entro il 7 maggio.

Tra queste, saranno selezionati cinque spettacoli che presentano il maggior numero delle seguenti caratteristiche: spettacoli realizzati da compagnie formate prevalentemente da giovani al di sotto dei 35 anni, incentrati sulla ricerca di linguaggi innovativi e che affrontano, anche in modo ironico o comico, tematiche sociali.

Gli spettacoli selezionati parteciperanno alla rassegna che si svolgerà a Prato nel mese di giugno. Una giuria tecnica selezionerà lo spettacolo vincitore, al quale andrà un premio di 500 euro, e assegnerà i riconoscimenti alla miglior regia, al miglior attore, alla migliore attrice, mentre gli spettatori, chiamati a votare ogni sera, assegneranno il Premio del pubblico.

Inoltre l’Arci si impegna a promuovere la circuitazione, presso la sua rete nazionale, dello spettacolo vincitore, attraverso il circuito Arci Teatro, nato per promuovere un'idea di teatro popolare e auto-prodotto, supportare artisti e operatori nella diffusione delle loro proposte, rafforzare il lavoro di rete tra le realtà che gravitano all'interno dell'Arci e promuovono attività di formazione, produzione, rappresentazione nell’ambito del teatro in tutto il territorio nazionale.

La serata finale ospiterà, oltre alla premiazione, lo spettacolo vincitore della selezione nazionale del settore teatro per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, che parteciperà al WEYA (World Event Young Artist) che si svolgerà a Nottingham a settembre.

La prima edizione di Avanti Attori!, che si è svolta nel giugno del 2011, ha visto la partecipazione di quattro compagnie, selezionate su una ventina di proposte arrivate.

I vincitori, la compagnia TeatrInGestazione di Napoli, con lo spettacolo Alfredo #on air, si sono aggiudicati anche il Premio miglior regia, mentre il Premio del pubblico è andato a Conosci i fratelli Cervi della compagnia Blanca Teatro di Carrara.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere all’Arci Prato, via Roma 276 Prato, riferimenti Lorella Ranallo e Paola Donatucci: comunicazione@arciprato.it